- Docente: Salvatore Botta
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Arti visive (cod. 0977)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze di base relative ai principali problemi della storia contemporanea, inserendo lo studio degli eventi all'interno del dibattito storiografico internazionale e delle problematiche metodologiche più aggiornate.
Contenuti
Il corso per l'anno accademico 2018-19 intende fornire allo studente un inquadramento sulla nascita e l'evoluzione dell'europeismo nel XX secolo. In particolare sarà analizzata l'evoluzione dell'idea di Europa nel corso delle due guerre mondiali; la rinascita dell'europeismo negli anni Cinquanta all'interno del contesto più generale della guerra fredda e la sua trasformazione nel corso degli ultimi decenni del Novecento in coincidenza con il crollo del sistema internazionale bipolare.
Testi/Bibliografia
Manuale:
Sabbatucci G., Vidotto V., Storia contemporanea. Il Novecento, 2018 (esclusi capitoli 8, 11, 17, 19, 21, 22, 23)
Una monografia a scelta tra:
- Albanese G., Dittature mediterranee, Laterza, 2016
- Bettanin F. Stalin e l’Europa. La formazione dell’impero esterno sovietico (1941-1953), Carocci, 2006
- Olivi B., Santaniello R., Storia dell'integrazione europea, Il Mulino, 2005
- Febvre L., L’Europa. Storia di una civiltà, Donzelli, 1999
- Goldstein E., Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005
- Gilbert M., Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2017
- Lowe K., Il continente selvaggio, L'Europa alla fine della Seconda guerra mondiale, Laterza, 2013
- Mazower M., Le ombre dell'Europa, Garzanti, 2005
- Traverso E., A ferro e fuoco: la guerra civile europea, 1914-1945, il Mulino, 2007
- Thiesse A.-M., La creazione delle identità nazionali in Europa, il Mulino, 2003
- Varsori A., La Cenerentola d'Europa? L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi, Rubbettino, 2010
- Verga M., Storie d'Europa. Secoli XVIII-XXI, Carocci, 2004
- Wieviorka O., Sacchi D., Storia della Resistenza nell'Europa occidentale 1940-1945, Einaudi, 2018
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 15 domande e in una prova orale su una monografia in elenco scelta dallo studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello muniti del badge universitario.
- Per la prova scritta il tempo a disposizione è di 25 minuti.
- Per la prova orale lo studente è tenuto a presentarsi portando con sé il volume studiato.
- Prima di iscriversi lo studente deve verificare la sua posizione amministrativa (esempio tasse non pagate o cambio di sede).
- La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta.
- Per superare l'esame si deve ottenere almeno la sufficienza in entrambe le prove (il questionario e la prova orale sulla monografia scelta).
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, la comprensione strutturale e storico-contestuale dei brani studiati, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della Storia contemporanea saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della Storia contemporanea porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza e comprensione della Storia contemporanea condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché scarsa conoscenza e comprensione e incapacità di analisi della storia contemporanea non potranno che essere valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Salvatore Botta