27343 - SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Monica Sassatelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con strumenti concettuali e di metodo sociologici diverse forme di comunicazione via Internet (blog, comunità virtuali, social network, ecc.).

Contenuti

Il corso introduce alla sociologia della comunicazione e dei nuovi media, concentrandosi sulla comunicazione digitale e sullo studio dell'ambiente Internet, dagli anni Novanta fino alle più recenti evoluzioni. Vengono esaminati usi e pratiche dei media alla luce della teoria sociale contemporanea. Si indagano oggetti e ambienti peculiari (comunità virtuali, blog, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni che essi determinano nei formati e nei processi comunicativi, riflettendo criticamente sulle possibilità di partecipazione/azione previste da parte dei pubblici connessi online. Come filo conduttore di tutto il corso e ambito specifico da cui trarre esempi ci si focalizza su produzione e consumo culturale, ‘new media art’ e moda in particolare.

Testi/Bibliografia

Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:

N. Couldry (2015) Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Pearson (nella sua interezza per non frequentanti; parti indicate a lezione per i frequentanti).

L. Paccagnella, A. Vellar (2016) Vivere online, Il Mulino.

D. Quaranta (2010), Media, new media, postmedia, Postmedia Books, pp.7-100 e 143.179 (escluso capitolo "New media art e arte contemporanea. La danza boho, pp.101-142).

G. Rossi (2015) Fashion blogger, new dandy?, Pendragon (solo capitoli 2 e 3).

Metodi didattici

Lezioni frontali della docente, seminari di discussione collettiva ed esercitazioni pratiche in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Gli studenti frequentanti possono concordare con la docente un elaborato scritto (indicativamente 30.000battute/4500 parole max) da consegnare prima dell’appello e da discutere oralmente. Nella discussione orale verrà valutata anche la preparazione dei testi previsti dalla bibliografia dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame. Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti dei nuovi media, connessi con l'ambito delle industrie creative, dalle arti visive alla moda in particolare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Sassatelli