16919 - ARCHIVISTICA SPECIALE MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Angelo Turchini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Con la discussione storiografica da una parte, l’'esame di situazioni specifiche dall’'altra, al termine del corso lo studente perviene ad una comprensione avanzata delle problematiche della disciplina e riceve adeguato addestramento sul versante tecnico-operativo.

Contenuti

Per una corretta conoscenza della materia, verranno prese in considerazione diverse tipologie di archivi; l'esame di situazioni concrete tocca sia archivi privati di singoli (da quelli di studfiosi a quelli di fotografi e via dicendo) e di famiglie, che archivi aziendali (di grandi e piccole realtà, da quelli di banche a quelli di case di moda e via dicendo), nonchè il complesso mondo degli archivi delle istituzioni ecclesiastiche. Storicizzando i problemi connessi con questo genere di archivi, si intende pervenire ad una comprensione avanzata delle problematiche, anche ad una consapevolezza  della realtà contermporanea (e del digitale) e ad una preparazione non solo metodologica, ma anche pratica, grazie allla discussione della storiografia e ad un adeguato addestramento specifico, fornendo competenze idonee al termine dell'attività.

Testi/Bibliografia

1. R. Navarrini, Archivi privati, Civita, Lucca 2005.

2. P. Carucci, M. Messina, Manuale di archivistica per l'impresa, Carocci, Roma 1998.

3. A. Turchini, Introduzione allo studio dell'archivistica ecclesiastica, Civita, Lucca 2006 oppure: A. Turchini, Archivi della chiesa e archivistica, La scuola, Brescia 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Esercitazioni in archivio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazione di verifica da concordare.

Colloquio finale

Strumenti a supporto della didattica

Visite in archivi.

Seminari ed esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Turchini