00393 - FILOSOFIA MORALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Riccardo Caporali
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è introdotto alla individuazione e approfondimento dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia morale in connessione con la metafisica e la politica.

Contenuti

Titolo del corso: La consistenza del Bene.

il corso intende ricostruire le declinazioni essenziali di un fondamentale concetto della filosofia morale classica e cristiano-medievale, e della sua frantumazione nell’età moderna.

Lezioni: I semestre;

Periodo: I semestre; lunedì, martedì, mercoledì; ore 9-11. Aula V, via Zamboni 38. Inizio lezioni: lunedì 2 ottobre 2017.

Testi/Bibliografia

I. 

 R. Caporali, Uguaglianza, Bologna, Il Mulino, 2012.

T. Hobbes, Leviatano (in una qualsia versione, purché integrale).

N. Bobbio, Thomas Hobbes, Torino, Einaudi.

 

II. Uno dei seguenti gruppi, a scelta:

1. - Platone, Repubblica, trad. it. di F. Sartori, Introduzione di M. Vegetti, Note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza.

- M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone, Roma-Bari, Laterza.

 

2. - Aristotele, Etica Nicomachea (in una qualsiasi edizione, purché integrale).

- Aristotele, Politica (in una qualsiasi edizione, purché integrale).

- J.L. Ackrill, Aristotele, Il Mulino.

 

3. - Agostino, L'ordine (in una qualsiasi edizione, purché integrale).

- Agostino, La natura del Bene (si consiglia la versione Bompiani, a cura di G. Reale).

- La città di Dio, libro XIX.

- É. Gilson, Introduzione allo studio di Sant'Agostino, Milano, Marietti ed.

 

4. - Tommaso d'Aquino, L'ente e l'essenza (in una qualsiasi edizione, purché integrale).

- Tommaso d'Aquino, Scritti politici, a cura di A. Passerin d'Entreves e R. Spiazzi, Milano, Massimi ed., 1985, pp. 7-73 e 78-230.

- S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Roma-Bari, Laterza.

- E. Berti, Il bene in Tommaso d'Aquino, in «Filosofia Politica», II (1988), n. 2, pp. 323-343.

 

N.B:: Variazioni parziali sono consentite solo ai frequentanti.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. Prova scritta, relativa al volume Uguaglianza, di R. Caporali: solo il superamento di tale prova consente l'accesso al successivo colloquio.

2. Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente. Attraverso il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati. Lo studente dovrà presentarsi con i testi sui quali si sarà preparato.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, eventuali slides utilizzate durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Caporali