33945 - PIASTRE E GUSCI M

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesco Tornabene
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria energetica (cod. 0935)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'allievo acquisisce le competenze per l'analisi e la progettazione di strutture a sviluppo superficiale. In particolare, le diverse teorie impiegate per modellare piastre e gusci vengono applicate alla risoluzione di problemi dell’ingegneria industriale. Viene enfatizzata l'importanza delle approssimazioni e la loro influenza sui risultati.

Contenuti

Teoria delle strutture curve o gusci.

Teoria delle piastre: rettangolari, circolari e degeneri.

I materiali compositi.

Le principali strutture a guscio.

Vibrazioni libere.

Ricostruzione dello stato tensionale e deformativo.

Elementi finiti in forma forte e debole.

Testi/Bibliografia

Tornabene F., Fantuzzi N., Bacciocchi M., Viola E., Strutture a Guscio in Materiale Composito I. Geometria Differenziale. Teorie di Ordine Superiore, Esculapio Editrice, Bologna, 2015.

Tornabene F., Fantuzzi N., Bacciocchi M., Viola E., Strutture a Guscio in Materiale Composito II. Quadratura Differenziale e Integrale. Elementi Finiti in Forma Forte, Esculapio Editrice, Bologna, 2015.

Tornabene F., Meccanica delle Strutture a Guscio in Materiale Composito. Il Metodo Generalizzato di Quadratura Differenziale, Progetto-Leonardo Esculapio Editrice, Bologna, 2012.

Cesari F., Tornabene F., Esercizi di Meccanica delle Strutture. I Materiali Compositi , Pitagora Editrice, Bologna, 2011.

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente svolto durante le ore di lezione. Le lezioni sono affiancate da esercitazioni sia in aula che nel Laboratorio di Meccanica Computazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 1 ora con l'aiuto dei libri del corso.
La prova orale consiste in: un approfondimento orale, con il docente, volto ad accertare la capacità di apprendimento dello studente e le conoscenze acquisite.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alle varie teorie strutturali e alle ipotesi che ne sono alla base. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa, etc... Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico o alla mancata o insufficiente capacità operativa.
Con riferimento alla prova orale, gli studenti sono pregati di iscriversi attraverso il sistema online agli appelli prefissati.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti di supporto alla didattica in aula sono: la lavagna luminosa e il videoproiettore.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.editrice-esculapio.com/strutture-a-guscio-in-materiale-composito/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Tornabene