19012 - DIRITTO PROCESSUALE GENERALE, DEL LAVORO E DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Brunella Brunelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 0915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere le varie tipologie di processi (civile, penale e amministrativo), mettendone in luce gli elementi comuni e i tratti differenziali; individuare e descrivere i tre momenti cardine dello svolgimento del processo (iniziativa giudiziaria, difesa e decisione); conoscere i tratti salienti della disciplina delle prove; conoscere gli elementi fondamentali della disciplina sul processo del lavoro; conoscere il quadro normativo di riferimento delle procedure concorsuali.

Contenuti

A) DIRITTO PROCESSUALE GENERALE

1. Il processo

Processo e procedimento - L'attività giurisdizionale - La terzietà e l'indipendenza del giudice - Processo e accertamento della verità - I principi costituzionali del processo italiano - Le Carte internazionali - Il processo civile - La risoluzione delle controversie fuori dal processo - La giurisdizione volontaria - Il processo penale - Il processo amministrativo - I tempi del processo - La tutela cautelare - L'esecuzione dei provvedimenti del giudice.

2. L'iniziativa giudiziaria

L'azione di cognizione civile - Presupposti processuali e condizioni dell'azione - La domanda giudiziale - L'azione esecutiva - L'azione nel processo amministrativo - L'azione penale.

3. Difesa e contraddittorio

Difesa formale e sostanziale - La difesa nel processo civile. Il procedimento ordinario. Le preclusioni. - La difesa nel processo amministrativo - La difesa nel processo penale. La difesa c.d. d'ufficio. La fase delle indagini preliminari. L'udienza preliminare. Il dibattimento.

4. Il risultato del processo

La sentenza come risultato del processo - Il principio della domanda e suoi effetti - Variazione della domanda nel processo civile e dell'accusa nel processo penale - Il giudicato nel processo civile, penale e amministrativo. Principali problemi. Limiti soggettivi e oggettivi.

5. Le prove

La ricerca della prova: sistema dispositivo e sistema inquisitorio - L'onere della prova - L'acquisizione della prova - La valutazione della prova - Diritto alla prova.

B) IL PROCESSO DEL LAVORO

Le controversie di lavoro - Il tentativo di conciliazione prima del processo - L'arbitrato in materia di lavoro - Gli atti introduttivi - L'udienza di discussione - L'istruttoria - I provvedimenti interinali di condanna - La sentenza.

C) LE PROCEDURE CONCORSUALI

I presupposti dei procedimenti concorsuali – La dichiarazione di fallimento – Gli organi del fallimento - Gli effetti del fallimento per il fallito e per i creditori – L’accertamento del passivo – Gli effetti del fallimento sui rapporti giuridici pendenti e sui rapporti di lavoro – La liquidazione e la ripartizione dell'attivo – Il concordato preventivo – Gli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Testi/Bibliografia

TESTI CONSIGLIATI

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale digitale presentato a lezione e ai seminari, messo a disposizione degli studenti frequentanti nell'apposito sito web.

Il materiale didattico digitale non è sostitutivo dei testi di riferimento, ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

A) DIRITTO PROCESSUALE GENERALE

G. F. RICCI, Principi di diritto processuale generale, Giappichelli, Torino, 6° ed., 2015, nelle parti relative agli argomenti del corso e cioè:

Cap. I: §§ 1-4; 6-15; 21-24;

Cap. II: §§ 1-14, 17-19;

Cap. III: §§ 1-5; 8-12; 14-18;

Cap. IV – sez. I: §§ 1, 5, 6; – sez. II: §§ 1-16;

Cap. VI: §§ 1-20.

Totale pp. 277

B) PROCESSO DEL LAVORO

P. BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bononia University Press, , 4° ed., 2018 (solo il cap. quarto, §§ 69-73). Le schede di aggiornamento sono disponibili sul sito www.buponline.com, nella sezione materiali didattici, scaricabili gratuitamente.

Totale pp. 38

C) PROCEDURE CONCORSUALI

E. FRASCAROLI SANTI, Il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Cedam, Padova, 2° ed., 2016, nelle parti relative agli argomenti del corso e cioè:

Cap. II – Sez. I: §§ 5, 6; – Sez. III: §§ 1, 2, 3, 4, 4.1, 4.2, 5;

Cap. IV – Sez. I: §§ 1, 2, 3, 4; – Sez. II: §§ 1, 2, 3, 3.1, 4, 5, 6;

Cap. V – Sez. I: § 1; – Sez. II: §§ 1, 3, 5, 6, 7; – Sez. III: § 2; – Sez. IV: §§ 1, 2, 2.2, 4, 5, 5.1;

Cap. VII: §§ 1, 1.1, 4, 5, 6;

Cap. VIII – Sez. I: §§ 1, 2, 3, 5; – Sez. II: §§ 1, 1.1, 4, 6, 7, 9, 9.1, 9.2;

Cap. X – Sez. I: §§ 3, 4, 5, 6;

Cap. XI – Sez. I: §§ 1, 3;

Cap. XIV – Sez. III: §§ 1, 2, 3;

Cap. XV: §§ 1, 1.1, 2, 4, 5, 5.1, 6;

Cap. XVII – Sez. I: §§ 1, 3, 5 [escluse lett. A), B), C), D), E)], 6, 7, 7.1, 7.2, 8 [escluse lett. A) e B)], 9, 9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 9.5, 9.6, 9.7; – Sez. II: §§1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 6, 7, 8, 9;

Cap. XVIII: §§ 2, 2.2, 3, 3.1, 3.2, 4, 4.1, 4.3, 5, 6.

Totale pp. 169

Totale complessivo: pp. 484

Viene mostrato a lezione materiale didattico digitale aggiornato, reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

È necessario e imprescindibile il costante riferimento alle fonti normative: assai utile, al riguardo, la selezione offerta nell'apposita sezione del materiale didattico digitale dedicata alle disposizioni normative, suddivise per materia.

Metodi didattici

Il programma del corso sarà svolto attraverso lezioni frontali da parte della docente, volte a spiegare gli argomenti oggetto del corso, anche attraverso l'ausilio di presentazioni in PowerPoint.

Si persegue, durante le lezioni, l'interazione con gli studenti, sollecitandoli a rispondere a domande e a porne, soprattutto al fine di verificare il livello di comprensione dei temi trattati.

Alle lezioni si affiancheranno incontri seminariali tenuti dai collaboratori della cattedra, che approfondiranno il tema delle procedure concorsuali.

La frequenza al corso è quindi fortemente consigliata, perché consentirà di svolgere con particolare approfondimento la trattazione di tutti gli argomenti oggetto del programma e, conseguentemente, la preparazione dell'esame sarà facilitata.

La presenza in aula verrà verificata con la raccolta delle firme, per qualificare gli studenti come “frequentanti” e farli accedere alla prova scritta intermedia (vedi la sezione Modalità di verifica dell'apprendimento) e al materiale didattico digitale (vedi infra e anche la sezione Strumenti a supporto della didattica).

All'inizio del corso, tutti gli studenti che intendono frequentare le lezioni e i seminari sono invitati ad iscriversi alla lista di distribuzione docenti-studenti brunella.brunelli.dirittoprocessualegenerale_2018/19, per accedere ai materiali digitali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi e per ricevere le comunicazioni relative al corso.

Per iscriversi alla lista è necessario accedere al sito https://www.dsa.unibo.it [https://www.dsa.unibo.it/] e cercare la lista della docente tra tutte quelle disponibili. La password di iscrizione verrà fornita a lezione.

Saranno disponibili materiali didattici su Alma DL, on line, soltanto per gli studenti frequentanti, con l'iscrizione nell'apposita lista di distribuzione.

Tesi di laurea

L'assidua frequenza al corso e ai seminari integrativi è condizione privilegiata per l'assegnazione della tesi nella disciplina.

Non è richiesto un voto minimo da conseguire all'esame, ma è indispensabile invece che lo studente dimostri spiccato interesse per la materia.

L'argomento è scelto dopo un colloquio con lo studente, secondo le sue propensioni, nei limiti degli argomenti che non siano già stati assegnati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento da parte dello studente dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscere le varie tipologie di processi (civile, penale e amministrativo) e i momenti cardine del loro svolgimento;
  • conoscere i tratti salienti della disciplina delle prove;
  • conoscere gli elementi fondamentali della disciplina sul processo del lavoro;
  • conoscere il quadro normativo di riferimento delle procedure concorsuali.

L'esame di profitto si svolge in forma orale e potrà essere sostenuto dopo aver superato gli esami di Diritto costituzionale e di Diritto privato (Istituzioni di diritto privato).

La prova orale ha una durata media di 15-20 minuti e consiste in una serie di domande (di solito almeno 3) volte ad accertare la conoscenza teorica dello studente degli argomenti indicati nella sezione “Programma e contenuti”, nonché la sua capacità di ragionamento e la sua proprietà di linguaggio.

Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti normative, al fine di saper trarre da esse le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti propri della disciplina dei vari istituti. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e ai seminari, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, nonché la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio tecnico specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno delle fonti normative illustrate durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Una prima parte della prova viene svolta con la sottocommissione composta dai collaboratori nominati, la seconda e ultima parte della prova con la commissione presieduta dalla docente.

L’iscrizione all'esame deve avvenire obbligatoriamente attraverso il sito web Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova d’esame.

Solo per gli studenti frequentanti è possibile sostituire o integrare l’esame orale con una prova intermedia scritta, che si svolgerà in un’unica occasione al termine delle lezioni e dei seminari e verterà così sull'intero programma del corso.

N.B. 1: si intendono studenti frequentanti coloro che raggiungono la frequenza di almeno il 75% delle lezioni e dei seminari. La verifica della frequenza sarà effettuata tramite raccolta delle firme al termine di ciascuna lezione e seminario. Non saranno ammesse deroghe di alcun tipo.

N.B. 2: gli studenti interessati a svolgere la prova intermedia scritta dovranno necessariamente iscriversi tramite il sito web Almaesami. Per poter partecipare alla prova intermedia lo studente dovrà essere munito di badge universitario (o del proprio documento di identità in corso di validità) e presentarsi 30 minuti prima della prova.

N.B. 3: l'esito positivo della prova scritta intermedia ha valore sul superamento finale dell'esame esclusivamente negli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso, cioè della sessione estiva.

La prova intermedia scritta consiste in un test individuale, erogato con modalità telematiche, che ha ad oggetto esclusivamente quanto spiegato a lezione e ai seminari. Il test individuale è diverso da candidato a candidato ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale.

Per lo svolgimento del test gli studenti hanno a disposizione 35 minuti; non possono avvalersi dell'aiuto di appunti, libri o supporti elettronici.

Il test si compone di 30 domande a risposta multipla suggerita, da selezionare al terminale. Per ciascuna domanda sono indicate da tre a sei risposte, una sola delle quali è quella corretta. Lo studente deve selezionare la risposta che reputa esatta. Nel caso in cui non riesca a identificare, tra le diverse alternative, quella corretta può scegliere di non rispondere alla singola domanda.

Il risultato di ogni test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che individuano un punteggio assoluto così composto: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,20 punti per ogni risposta errata, in modo da scoraggiare le risposte "ad fortunam". Eventuali numeri decimali subiscono l'arrotondamento per eccesso (>=50) o difetto (<50).

Al completamento del test lo studente potrà conoscere il risultato ottenuto, che apparirà al terminale.

Superano il test gli studenti che ottengono un punteggio di almeno 18/30.

Gli studenti che ottengono un punteggio pari o superiore a 23/30 superano non solo il test, ma anche l'esame e possono quindi decidere di registrare il punteggio ottenuto come voto di profitto finale. A tal fine è necessario iscriversi al primo appello della sessione estiva.

Tutti coloro che superano la prova scritta intermedia con almeno 23/30 possono comunque chiedere di sostenere una prova integrativa orale, consistente in 1 o 2 domande, per migliorare la valutazione finale. Il voto di profitto finale viene calcolato come media aritmetica della prova scritta e della prova orale. Per sostenere la prova orale integrativa è necessario iscriversi ad uno degli appelli della sessione estiva.

Gli studenti che ottengono un punteggio di almeno 18/30, ma inferiore a 23/30, superano il test, ma non superano l’esame finale. Conseguentemente, non possono registrare il voto, ma sono tenuti a sostenere una prova integrativa orale, consistente in 1 o 2 domande, per ottenere la conferma della valutazione conseguita alla prova scritta intermedia. Il voto di profitto finale viene calcolato come media aritmetica della prova scritta e della prova orale. Per sostenere la prova orale integrativa è necessario iscriversi ad uno degli appelli della sessione estiva.

Gli studenti che ottengono un punteggio inferiore a 18/30 non superano né il test, né l’esame.

È sempre possibile anche rinunciare al punteggio positivo della prova scritta e sostenere, integralmente, l’esame nella forma ordinaria (domande orali). In tal caso, ci si può iscrivere a qualunque appello.

La prova intermedia è meramente facoltativa. Lo studente frequentante che non possa o non intenda sostenerla, ovvero che non la superi, potrà sostenere l’esame nella forma ordinaria (domande orali) su tutto il programma previsto.

La prova intermedia ha lo scopo di attrarre lo studente, fin dai primi giorni di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità per lui di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza l'esame appena finisce il corso. In caso di mancato superamento può inoltre fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.

Si ricorda infine che le lezioni saranno tenute nel II semestre e che, pertanto, coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'A.A. corrente potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio 2019.

 

Strumenti a supporto della didattica

Orario di ricevimento

Per le indicazioni sulle modalità di contatto della docente e degli assistenti e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della prof.ssa Brunella Brunelli.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e debitamente firmati dallo studente con Nome, Cognome e numero di matricola. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e ai seminari lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.

Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, l'illustrazione degli istituti sarà accompagnata dalla presentazione di slides in Power Point a supporto della didattica.

Ai soli studenti che avranno partecipato al corso, con una frequenza non inferiore al 75% delle lezioni e dei seminari, sarà fornito il seguente materiale didattico digitale: schede riassuntive (slides) di tutti gli argomenti del corso e una sintesi ragionata delle principali disposizioni normative, suddivise per materia.

Il materiale digitale sarà reso disponibile sul sito didattico Unibo, tramite iscrizione ad apposita lista di distribuzione o accesso alla piattaforma e-learning che verrà predisposta dalla docente.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare alla docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Brunelli