87623 - EDUCAZIONE SPORTIVA E PSICOLOGIA COGNITIVA DELLO SPORT

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Farnè
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Farnè (Modulo 1) Alessia Tessari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare, lo studente è in grado di: - acquisire la capacità di riflettere, in forma critica e propositiva sui percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; - riconoscere i problemi di natura psicopedagogica, tecnica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Inoltre, Il corso andrà ad approfondire le conoscenze sul funzionamento del sistema cognitivo degli atleti. In particolare, si approfondirà, anche attraverso esercitazioni, come l’expertise acquisita dagli atleti di varie discipline abbia loro permesso di potenziare e modificare alcune abilità cognitive quali, ad esempio, attenzione, anticipazione motoria e percezione degli oggetti e del movimento.

Contenuti

EDUCAZIONE E AVVIAMENTO ALLO SPORT

I contenuti verteranno soprattutto sulle categorie pedagogiche che connotano il setting sportivo nell'età dello sviluppo, il coaching come metodi educativo, gli aspetti etici dello sport e il loro apprendimento. Esperienze portate dagli studenti saranno interessanti materiali di analisi e discussione.

PSICOLOGIA COGNITIVA DELLO SPORT

Saranno fornite le conoscenze di base su come l'l'atleta acquisisce, immagazzina e recupera informazioni, apprende nuove conoscenze, prende decisioni, modifica gli stili attentivi nell'ambiente. In particolare saranno analizzati l'apprendimento e i meccanismi di memoria legati al movimento.

Testi/Bibliografia

EDUCAZIONE E AVVIAMENTO ALLO SPORT

Roberto Farné (a cura di), Sport e formazione, Guerini, Milano, 2008.

Matteo Morandi (a cura di), Corpo, educazione fisica e sport, questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2016.

Nella prima lezione verranno presentati dei libri inerenti il tema del corso, tra questi lo studente ne sceglierà uno su cui svolgere una relazione/recensione (5000-6000 battute spazi inclusi). 

saggi

- Benaglia F., Mio figlio è un fenomeno. Amorevoli disastri dei genitori nello sport giovanile, Il Ponte vecchio, 2014.

- Calamai M., Uno sguardo verso l'alto. Un progetto di pallacanestro sperimentale per ragazzi disabili, Franco Angeli, 2008.

- Critchley S., A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio, Einaudi, 2018.

- De Cilia N., Pedagogia della palla ovale, Edizioni dell'asino, 2015.

- Mantegazza R., Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza, Unicopli, 1999.

- Satta C., Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo, Il Mulino, 2016.

- Zoletto D., Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Raffaello Cortina, 2010.

Narrativa

- Adiga A., Selection day, Einaudi, 2017

- Agaassi A., Open, Einaudi, 2011.

- Catozzella G., Non dirmi che hai paura, Feltrinelli, 2014.

- De Lillo D., End zone, Einaudi, 2014

- Mischi A., Il battito nelle corde. Dai campi da tennis a quelli di concentramento e ritorno, Albatros, 2010.

- Poddi E. Tre volte invano, Instar libri, 2007

- Roggero N., L'importante è perdere. Storie di chi ha vinto senza arrivare primo, Libri di Sport, 2006.

 

PSICOLOGIA COGNITIVA DELLO SPORT

La docente indicherà i materiali di studio.

Metodi didattici

Lezioni, visione di film, storie di casi, presentazione di studi e ricerche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

EDUCAZIONE E AVVIAMENTO ALLO SPORT

L'esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla, aperte e affermazioni V/F sui due libri in programma, a cui si aggiunge la relazione sul libro a scelta. L'ultima lezione sarà dedicata a illustrare la modalità d'esame e di valutazione.

PSICOLOGIA COGNITIVA DELLO SPORT

Compito scritto con 3 domande aperte sui temi principali trattati durante il corso. Tutte e tre le risposte dovranno essere sufficienti per passare l'esame.

il voto finale sarà la media ponderata tra le due parti d'esame

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Farnè

Consulta il sito web di Alessia Tessari