85284 - BIOETHICS

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Silvia Zullo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Giorgio Spedicato (Modulo 1) Silvia Zullo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente avrà appreso i fondamentali legali e filosofici per poter valutare criticamente le controverse tematiche di natura etica che possono emergere dalle nuove situazioni e possibilità determinate dall'avanzamento della biologia e medicina. in particolare con lo sviluppo e l'impiego delle tecnologie genomiche.

Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

Il modulo di Bioethics affronterà i principali aspetti etici, sociali e in parte giuridici che contraddistinguono l’attuale rapporto tra il dato scientifico e l'aspetto normativo. A tal fine il modulo si strutturerà in due parti: nella prima verranno esplorati argomenti e metodi della bioetica, nella seconda parte tali strumenti saranno applicati a questioni specifiche sollevate dall’uso delle tecnologie genomiche (medicina personalizzata e NGS, medicina predittiva e test genetici, terapia genica e genome editing). Le due parti, complementari, hanno l’obiettivo di condurre lo studente all’inquadramento dei problemi bioetici, all’uso del metodo dell'argomentazione razionale nella loro risoluzione.

Il modulo di Intellectual Property affronterà il tema della protezione brevettuale nazionale e internazionale delle invenzioni, con particolare riferimento a quelle in ambito medico e biotecnologico.

Testi/Bibliografia

Trattandosi di un corso su tematiche innovative non vi è un libro di testo di riferimento, ma verranno forniti slide delle lezioni, articoli scientifici e materiali didattici integrativi di approfondimento che saranno messi a disposizione sulla piattaforma:

https://iol.unibo.it

Inoltre durante le lezioni si segnaleranno dei testi consigliati che coprono ognuno una parte del corso.

Metodi didattici

L'approccio didattico sarà dialogico e interattivo: gli studenti saranno coinvolti in discussioni e laboratori di gruppo improntati alla spiegazione, interpretazione e discussione di casi rilevanti, di approcci etici e giuridici e delle ricadute sociali, anche in relazione agli interessi e alle richieste provenienti in aula dagli studenti, al fine di stimolare l’autonomia di giudizio e la capacità critica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame si svolgerà in forma orale, e il colloquio consisterà in 3-4 domande aperte relative al Modulo di Bioethics e in 3-4 domande aperte relative al Modulo di Intellectual Property, vertenti su tutto il programma.

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscere i fondamenti della bioetica;

- conoscere e applicare il ragionamento bioetico alle questioni sollevate dalle tecnologie genomiche;

- conoscere gli istituti della proprietà intellettuale;

- capacità di analizzare i diversi orientamenti interpretativi, di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma, di sviluppare argomentazioni critiche, di articolare l’esposizione e sapersi esprimere con accuratezza.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi consigliati e alle norme di legge relative per i frequentanti, durante le lezioni saranno illustrati casi nazionali ed internazionali/europei sulla materia con le opportune indicazioni per l'approfondimento.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Zullo

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato