66062 - TEORIA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DIDATTICA DELL'ATLETICA LEGGERA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Simone Ciacci
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le differenti tipologie di sport individuali; - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali e le modalità di definizione del modello di prestazione e le valenze formative e modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo e i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.

Contenuti

Definizione del Modello di Prestazione.
Classificazione degli sport: le diverse teorie.
Esempi pratici di sport diversamente classificati (gli sport di forza, di resistenza, di precisione, di combattimento, a rapido adattamento ambientale, gli sport motoristici, multipli e tecnico-compositori).

Trasversalità degli approcci didattici e mutualità degli esercizi tra le diverse discipline sportive: l'importanza del trasferimnto delle competenze e della creatività didattica.
Le specialità dell'atletica leggera: di ogni specialità verranno approfonditi gli aspetti relativi al modello di prestazione, alla classificazione tecnica, ai regolamenti e verranno evidenziate le caratteristiche tecniche peculiari e le specifiche progressioni didattiche.
La velocità e le corse: aspetti tecnici e teorici. La biomeccanica dell'appoggio e l'economia di corsa. Le specialità. Esercitazioni pratiche sulla didattica della partenza dai blocchi e sugli esercizi propedeutici alla tecnica di corsa e alla staffetta.
Gli ostacoli: aspetti tecnici e teorici. Il ritmo e la tecnica analitica. Esercitazioni pratiche sulla didattica del passaggio dell'ostacolo. Differenze biomeccaniche tra la specialità maschile e femminile.
I lanci: aspetti tecnici e teorici. I lanci lineari e rotatori: differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche sulla didattica del getto del peso e del tiro del giavellotto. I lanci con la palla medica: policoncorrenza ed esercitazioni di base.
I salti: aspetti tecnici e teorici. I salti in estensione ed in elevazione: differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche sulla didattica del salto in lungo e del salto in alto.
Decathlon ed Eptathlon. L'importanza degli sport basati sulla multidisciplinarietà.
Regolamento e aspetti teorici degli sport individuali ed in particolare delle seguenti discipline:
- Arrampicata
- Ciclismo
- Judo
- Scherma
- Sci
- Tennis.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.
Dispense e articoli fornite dal docente.
AA.VV. Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera. Centro Studi & Ricerche FIDAL
C. Scotton "Classificazione tecnica delle specialità sportive." Calzetti -Mariucci.

Metodi didattici

Presentazioni in power point.
Seminari.
Video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Eventuale orale per chi valutato idoneo. Valutazione pratica. Le modalità d'esame saranno spiegate nel dettaglio durante la prima lezione del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica: Lezioni frontali.
Esercitazioni sul campo ed in palestra.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Ciacci