03033 - TOSSICOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Donatella Canistro
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riguardanti gli effetti tossicologici degli xenobiotici (farmaci, contaminanti ambientali e alimentari..) nell'uomo esposto. In particolare lo studente è in grado di valutare gli approcci sperimentali adeguati per la definizione dei meccanismi alla base dell'azione dei tossici.

Contenuti

Tossicologia generale: Tossicocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione. Polimorfismi metabolici e suscettibilità individuale in tossicologia. Tossicodinamica.

Tossicologia speciale: Genotossicità, cancerogenesi, embriotossicità. Allocazioni.

Tossicologia di organi e sistemi: Tossicità renale, tossicità epatica. Effetti tossici sul sistema respiratorio e nervoso.

Sostanze tossiche: Tossicità da sostanze naturali, di sintesi e da OGM; pesticidi, solventi e vapori.

Tossicologia ambientale: Additivi e contaminanti alimentari; inquinanti atmosferici, dell'acqua e del suolo. Ecotossicologia: bioindicatori, biomarcatori e monitoraggio ambientale.

Sperimentazione animale: GLP, limiti etici e scientifici, estrapolazione; metodi alternativi all'uso di animali: organi isolati, colture cellulari. Principali test di tossicità.

Valutazione del rischio tossicologico.

Presentazione e discussione di articoli scientifici inerenti alle problematiche trattate durante il corso.

Testi/Bibliografia

Casaret & Doull - Elementi di Tossicologia - Casa Editrice Ambrosiana, Milano, ed. 2013.
H. Greim, E. Deml - Tossicologia - Zanichelli, Bologna, I ed. 2000.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso è prevista la presentazione di un articolo scientifico da parte di ogni studente, a cui verrà assegnato un voto che vale il 50% del voto finale, poi seguirà un colloquio orale a cui verrà assegnato un voto che costituirà l'altra metà del voto finale.

Il colloquio orale è volto a valutare le capacità critiche maturate dallo studente. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la padronanza di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minime del materiale d'esame e/o non completa padronanza di linguaggio specifico condurranno a voti appena sufficienti. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza totale di orientamento all'interno degli argomenti trattati durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Canistro