78223 - DIRITTO TRIBUTARIO PROCESSUALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Tundo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Tundo (Modulo 1) Roberto Baboro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e professione (cod. 0900)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ýconosce gli istituti di base e le dinamiche attinenti al processo tributario davanti le Commissioni di merito ed e' in grado di formulare valutazioni di opportunita' processuale.

Contenuti

Il programma d'esame tratterà specificamente i seguenti aspetti:

A) Dall'atto di imposizione al processo:

Il procedimento di accertamento tributario. Vizi degli atti impositivi. Le cause di nullità e annullabilità degli atti. L'illegittimità formale e sostanziale. La tutela stragiudiziale del contribuente (autotutela, mediazione e reclamo, inviti a comparire, contraddittorio anticipato e procedure di adesione ai PVC e all'accertamento)

B) La giustizia tributaria

La giurisdizione e la competenza del giudice tributario. La giurisdizione del giudice ordinario e amministrativo. Confini tra le varie giurisdizioni e il principio della transatio iudicii. Le parti nel processo tributario. La legittimazione processuale. La rappresentanza del ricorrente. La pluralità di parti nel processo tributario: il litisconsorzio e l'intervento. Gli atti impugnabili ex art. 19 d.lgs. n. 546 del 1992. Gli atti impugnabili nella giurisprudenza tributaria. La fase introduttiva: il ricorso. Forma e termini per la proposizione del ricorso. La notificazione del ricorso. La costituzione del ricorrente e dell'ente convenuto. L'esame preliminare del ricorso e la trattazione della controversia. La trattazione in camera di consiglio e la discussione in pubblica udienza. I documenti e le memorie. Le vicende anomale del processo: sospensione, interruzione ed estinzione. La conciliazione giudiziale. Il procedimento cautelare. La tutela cautelare del credito erariale e la giurisdizione del giudice tributario. Il Giudizio di appello. Le controdeduzioni al'appello e l'appello incidentale del ricorrente e dell'ufficio. Il litisconsorzio in fase di appello. Nuovi motivi. Il Ricorso per Cassazione: illustrazione dei motivi. Il controricorso in Cassazione. L'eventuale fase di rinvio. Cenni sulla revocazione delle sentenze e la fase di ottemperanza.

Testi/Bibliografia

F. TESAURO, Manuale del processo tributario, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

F. TUNDO (a cura di), Codice Tributario Pocket, Casa Editrice La Tribuna – Piacenza, ultima edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione in aula di case studies

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento consta di una prova orale. Essa ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno resi disponibili sulla piattaforma on line di Ateneo (campus.unibo.it) i materiali di approfondimento discussi/suggeriti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Tundo

Consulta il sito web di Roberto Baboro