37321 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Emanuel Guariglia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e professione (cod. 0900)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base da utilizzare nelle procedure di campionamento statistico per la revisione contabile, per eseguire previsioni a breve termine e per affrontare problemi di classificazione. Lo studente è in grado di studiare la dipendenza di una variabile da una molteplicità di variabili esplicative attraverso il modello di regressione multipla; di affrontare problemi di classificazione sia tramite il modello di analisi discriminante lineare che tramite il modello di regressione logistica; di effettuare previsioni a breve termine sia con modelli edogeni che esogeni; di progettare un piano di campionamento da utilizzare nelle procedure di revisione contabile.

Contenuti

Vedi Sezione Avvisi.

Testi/Bibliografia

Vedi Sezione Avvisi.

Metodi didattici

Le lezioni verranno tenute in aula con l'ausilio del videoproiettore. Le esercitazioni faranno parte integrante del programma e saranno spesso volte a chiarire meglio gli argomenti descritti durante le lezioni di teoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è composta di quesiti teorici ed esercizi. Superata la prova scritta, il candidato è ammesso a sostenere una prova orale. Per superare la prova scritta lo studente deve mostrare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina e capacità d’applicazione della statistica. Per gli studenti che frequentano sono previste due prove intercorso. Lo scopo delle prove è incoraggiare gli studenti a studiare gli argomenti mentre il corso si svolge e non alla fine. Servono anche come verifica della comprensione degli argomenti svolti. Se superate lo studente è esentato dalla prova scritta. La votazione assegnata alla prova d’esame risulterà tanto più elevata quanto più lo studente mostrerà padronanza del modeling statistico dimostrando una buona padronanza dei metodi studiati a lezione. La votazione massima sarà ovviamente attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri sopra indicati saranno tutti al meglio rispettati.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e software per il modeling statistico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Guariglia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.