85325 - CHIMICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Salvatore Nesci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Salvatore Nesci (Modulo 1) Annalisa Zaccaroni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le basi della struttura della materia e dei principi termodinamici e cinetici che regolano la sua trasformazione ed è in grado di comprendere, dal punto di vista molecolare, le reazioni chimiche che avvengono nella biosfera ambientale e le relazioni tra struttura, proprietà e reattività delle molecole organiche. In particolare lo studente è in grado di analizzare criticamente le informazioni che riguardano l'ecosfera, possiede le basi per la comprensione dei corsi di biochimica, biologia, genetica, fisiologia e operazioni unitarie delle tecnologie alimentari.

Contenuti

L'insegnamento prevede un'organizzazione in due moduli di 24 ore ciascuno. La dott. Zaccaroni svolgerà il programma relativo alla "Chimica generale e inorganica", mentre il dott. Nesci svolgerà il modulo relativo alla "Chimica organica".

Chimica generale e inorganica. La materia: proprietà, misure e classificazione. Struttura dell'atomo. Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico. Stati di aggregazione della materia. Nomenclatura dei composti chimici. Acidi e basi. Reazioni chimiche e stechiometria. Soluzioni: caratteristiche, modalità di espressione della concentrazione e proprietà colligative, con particolare riferimento agli aspetti di interesse biologico. Cinetica delle reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Equilibri acido-base in soluzione acquosa: auto-dissociazione dell'acqua; pH e sua scala; pH di soluzioni di acidi e/o di basi; idrolisi; tamponi di pH; titolazioni; elettroliti anfoteri biologici. La chimica dell'acqua.

Chimica organica. Il modulo si prefigge di dare informazioni sulle proprietà generali dei composti organici e le proprietà dei gruppi funzionali, cercando di correlare l’interesse biologico con le caratteristiche chimiche trattando i seguenti argomenti: l’ibridazione degli orbitali del carbonio; nomenclatura e stereoisomeria configurazionale degli alcani, alcheni, alchini, idrocarburi ciclici, composti aromatici e alogeni derivati degli idrocarburi; nomenclatura e proprietà chimiche delle molecole organiche che legano un gruppo funzionale: ossidrilico (alcoli e fenoli); sulfidrilico (tioli); etereo (eteri e tioeteri); amminico (ammine); carbonilico (aldeidi e chetoni); carbossilico (acidi carbossilici e derivati tioesteri, ammidi e anidridi); le reazioni organiche di addizione elettrofila e nucleofila, di sostituzione elettrofila e nucleofila, di eliminazione e di condensazione.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

  • Atkins Jones: "Principi di chimica", Zanichelli, Bologna.
  • Luciano Binaglia e Bruno Giardina: “Chimica e propedeutica biochimica 3/ed”, McGraw-Hill Education.

Le diapositive delle lezioni sono messe a disposizione per gli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it).

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali. Esercitazioni pratiche in laboratorio didattico ed esercitazioni in aula con software per il disegno di strutture e reazioni chimiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso le prove scritte relative ai due moduli con domande a risposte multiple o aperte sugli argomenti di lezione svolti in precedenza. Il voto finale è la risultante dalla media dei voti ottenuti.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, video, laboratori, strumentazioni specifiche e software informatici per la creazione di molecole e disegnare reazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Nesci

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni