82716 - MEDICINE NON CONVENZIONALI (MNC) ALTERNATIVE O COMPLEMENTARI ALLA MEDICINA CLASSICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Anna Zaghini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Contenuti

Obiettivi di apprendimento e abilità da acquisire

Il corso a scelta “Medicine non convenzionali (MNC) alternative o complementari alla Medicina classica” ha l’obiettivo di fornire le informazioni di base su: Agopuntura, Fitoterapia ed Omeopatia - Omotossicologia.

L’obiettivo di apprendimento primario è rappresentato dall’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze fondamentali su: Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia ed Omotossicologia, sulle loro basi e su come si possano applicare in Medicina Veterinaria sia per gli animali da reddito che per gli animali da compagnia.

Lo studente acquisirà gli strumenti di base necessari a queste Medicine Non Convenzionali e la comprensione dell’approccio olistico che le caratterizza. Inoltre ne acquisirà anche i principi ed i fondamenti scientifici, le possibilità di intervento terapeutico e gli impieghi clinici più frequenti, ma anche i limiti e le criticità di utilizzo.

Verranno inquadrati anche alcuni aspetti sulle preparazioni galeniche e le loro forme farmaceutiche, come pure gli aspetti legislativi che caratterizzano le MNC in Medicina Veterinaria, soprattutto per quanto riguarda gli animali da reddito.

La novità didattica del corso vuole consistere nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di “self-directed learning”, inteso come lavoro di gruppo e di elaborazione personale.

Altro obiettivo di apprendimento è che lo studente impari ad utilizzare in modo appropriato e critico gli strumenti che permettono di procurarsi le informazioni rilevanti alla discussione di argomenti specifici, contribuendo a costruire una consapevole autonomia decisionale.

A conclusione del Corso, si ritiene che lo studente che lo abbia seguito attivamente, possa avere sviluppato le seguenti competenze:

  • Conoscere i principi di base di Agopuntura, Fitoterapia e di Omeopatia – Omotossicologia e le loro possibilità di applicazione in Medicina Veterinaria negli animali da reddito e da compagnia;

  • Conoscere i limiti di applicabilità e di intervento terapeutico, nell’ottica di utilizzare le MNC non come una alternativa alla Medicina classica, ma perseguendo l’applicazione di una “medicina veterinaria integrata” che affianchi, per quanto possibile, i due differenti approcci;

  • Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili dalle diverse fonti, scritte e digitali, della letteratura scientifica.


Testi/Bibliografia

Materiale didattico

Considerata la particolarità del corso, ogni studente è tenuto, su indicazione del docente, a procurarsi di volta in volta il materiale didattico necessario, costituito da articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo, materiale originale fornito dai docenti.

Di seguito si forniscono alcuni testi e link consigliati.

Agopuntura

http://www.siav-itvas.org/

http://www.siav-itvas.org/clinica-pratica.html

http://www.siav-itvas.org/agopuntura-scientifica.html

http://www.siav-itvas.org/vam.html

http://www.siav-itvas.org/ciav-centro-clinico-italiano-di-agopuntura-veterinaria.html

https://www.ivas.org/

http://www.siav-itvas.org/libri-consigliati.html

http://www.fondiz.it/ 2008 Atti Corso Introduttivo alla Medicina non Convenzionale Veterinaria

P. Pignatelli: "Medicina Veterinaria Non Convenzionale" - Edagricole.

Omeopatia – Omotossicologia

http://www.medibio.it/pubblicazioni - Ordinatio Antihomotoxica et Materia Medica- Heel; Guida veterinaria-Heel

H.H.Reckeweg, Omotossicologia – Prospettiva per una sintesi della medicina. Guna Editore 2001

Heine H., Manuale di medicina biologica - Guna Editore 1999

AA.VV- Terapie d'avanguardia, compendium- Nuova Ipsa Editore

G. Sitzia - Conoscere la Medicina Omotossicologica- Guna Editore

I. Bianchi - Repertorio Omeopatico-Omotossicologico Materia medica Omotossicologica- Guna Editore

S. Ripa - Protocolli di Clinica Omotossicologica - CIC Edizioni Internazionali

Fitoterapia

E. Campanini: Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali, Ed. Tecniche Nuove, 3a Ed., 2012

F. Firenzuoli: Fitoterapia. Guida all’uso clinico delle piante medicinali, Ed. Elsevier, 4a Ed., 2009

F. Capasso, G. Grandolini, A.A. Izzo: Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali, Ed. Springer Verlag, 3a Ed., 2006

M. Valussi: Il grande manuale dell’aromaterapia. Fondamenti di scienza degli oli essenziali, Ed. Tecniche Nuove, 2a Ed., 2013.

Metodi didattici

Docenti coinvolti nel corso

Nell’insegnamento è coinvolta la Prof.ssa Anna Zaghini (titolare del corso).

L’insegnamento prevederà lo svolgimento di seminari avvalendosi di un dottorando di ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie e di docenti esterni.

Articolazione e struttura del corso a scelta

Il corso si articola nei tre temi principali: Agopuntura, Fitoterapia ed Omeopatia - Omotossicologia, tali tematiche saranno trattate dal Docente titolare del Corso e da esperti dei vari argomenti che vanno a costituire il Corso con momenti di attività seminariale, di lavoro autonomo in piccoli gruppi di studenti, momenti di discussione, per terminare con una presentazione finale del lavoro autonomo (presentazione power point).

La novità didattica del corso vuole consistere nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di “self-directed learning”, inteso come lavoro di gruppo e di elaborazione personale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di valutazione degli studenti

La valutazione degli studenti avverrà nell'ultima giornata del corso e verrà effettuata dalla collegialità dei docenti coinvolti che produrranno un voto finale, che terrà conto della partecipazione dello studente al lavoro di gruppo, alla discussione in aula e alla presentazione di un powerpoint finale. Per gli studenti non frequentanti, l’esame dovrà essere sostenuto nella modalità tradizionale.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono iscriversi alla prova orale di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami. Per eventuali informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: ( https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Gli appelli vengono proposti nell’ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell’arco di tutto l’anno accademico per gli studenti fuori corso.

  • Qualora i candidati per la prova orale previsti per un appello siano numerosi, la commissione si impegna a far loro sostenere l’esame nel più breve tempo possibile.

  • Ciascuno studente non può iscriversi a più di un appello per volta.

  • Lo studente che non dovesse superare la prova orale, è ammesso a risostenerla trascorso un periodo minimo di tre settimane.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore per presentazioni di power point; utilizzo di clickers.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Zaghini