Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Luigi Vannini
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Valido anche per Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è in grado di comprendere in modo critico le dinamiche dei mercati agricoli concorrenziali e i bisogni di aggregazioni, nonchè dei principali sistemi economici. Comprenderà l'importanza della sussidiarietà nel mercato globale ed in particolare dell'esperienza cooperativa; il suo ruolo in agricoltura e la sua gestione.
Contenuti
1 Obiettivi e finalità del corso ( totale unità didattica 15 ore)
I mercati concorrenziali e i bisogni di aggregazione. Elementi di contesto dei mercati agricoli globali. Sistemi economici e economie di mercato. Sistemi capitalistici e cooperazione. La sussidiarietà nel mercato globale.
2. L'esperienza cooperativa in Italia e il suo ruolo in agricoltura (totale unità didattica 15 ore)
Cenni alla storia della cooperazione e la cooperazione agricola in Italia. L'impresa cooperativa nella modernizzazione dell'agricoltura italiana. il ruolo della cooperazione agricola fra l'impresa e il mercato. Elementi distintivi delle imprese cooperative e della altre forme societarie. La mutualità . I principi dell'alleanza internazionale. L'ACI principi e valori.
3 Aspetti di gestione dell'impresa cooperativa (totale unità didattica 15 ore)
I soci e l'assemblea dei soci nelle cooperative. Rapporti socio cooperativa: conferimenti, valutazione e liquidazione conferimenti. Organi statutari.
4 Esperienze applicative e approfondimenti (totale unità didattica 15 ore)
Le organizzazioni dei produttori. L'OCM ortofrutta. L'innovazione, nuove forme di organizzazione e integrazione delle imprese agricole. Forme innovative di aggregazione in agricoltura: collaborazioni e fusioni. Le aggregazioni contrattuali e societarie. I consorzi. Le reti d'impresa.
Testi/Bibliografia
Nel corso delle lezioni si suggerisce la bibliografia più recente sugli argomenti trattati a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali cui di volta in volta si affiancano casi di studio derivanti da sollecitazioni raccolte nella stampa quotidiana e di settore. Prove orali in itinere. Sopralluoghi aziendali e testimonianze di operatori del settore relative a esperienze significative e innovative nel campo dell'aggregazione delle imprese agricole.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione finale con prova orale. Lo studente ha la possibilità di optare per la presentazione e discussione di un elaborato scritto, su argomento a sua scelta, elaborato che viene discusso oralmente. La valutazione tiene conto anche delle capacità di analisi e di sintesi espresse, nonchè delle abilità espositive.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti quelli disponibili informatici e tradizionali. Nel corso delle lezioni, inoltre, vengono distribuiti materiali cartacei di sintesi utili a seguire lo sviluppo dell'argomento o delle tesi presentate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luigi Vannini