78275 - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PROGETTO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Anna Costa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce le basi teoriche e gli strumenti operativi per l'utilizzazione dell'informatica a supporto della rappresentazione del progetto del verde e del paesaggio. In particolare lo studente acquisisce le conoscenze di base dell'informatica applicata alla rappresentazione grafica digitale, e le metodologie e gli strumenti per il suo utilizzo nel campo della rappresentazione dei progetti di spazi aperti. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare applicativi per gestire vari formati grafici; - utilizzare strumenti informatici di tipo CAD; - rappresentare il territorio ed il progetto degli spazi aperti, gestendo ed elaborando disegni e tavole con apposite applicazioni.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti culturali e critici e le basi teoriche relative al panorama disciplinare, che è in continua evoluzione, nonché i dispositivi operativi per l'utilizzo dell'informatica a supporto della rappresentazione del rilievo/progetto del verde e del paesaggio e per effettuare scelte ponderate nell'ambito della rappresentazione digitale in finalità di controllo, comunicazione e presentazione del lavoro prodotto.

Al termine dell'insegnamento lo studente è dotato di conoscenze culturali, metodologiche e tecniche che gli consentono l'accesso, l'orientamento e la gestione nei fondamenti della dimensione grafica digitale, accanto a strumenti comunicativi e organizzativi degli elaborati grafici a supporto dell'efficacia e autonomia nella futura pratica professionale.

In particolare lo studente acquisisce le conoscenze di base dell'informatica applicata alla rappresentazione grafica digitale, le metodologie e gli strumenti per il suo utilizzo nel campo della rappresentazione dei rilievi/progetti di spazi aperti ed è in grado di:

  • ·organizzare e gestire la resa grafica digitale di dati di rilievo ed eventuali formalismi di progetto in presentazione coerente e professionalmente efficace;
  • utilizzare applicativi per gestire vari formati grafici, in particolare strumenti informatici di tipo CAD e programmi di elaborazione di immagini;
  • rappresentare il territorio ed il progetto degli spazi aperti, gestendo ed elaborando disegni e tavole con apposite applicazioni di grafica.

Unità didattica 1: Contenuti teorici – Cultura generale sulla rappresentazione digitale (8 ore)

Risultati attesi:

Lo studente conosce l'architettura programmatica e le funzioni dei principali software per la rappresentazione progettuale e il design digitale con particolare attenzione alla loro applicazione al verde; acquisisce consapevolezza e cognizione nell'organizzazione della tavola di rilievo/progetto, nella rappresentazione grafica digitale di un progetto nel suo insieme, nonché nella rilevanza e potenzialità di tale tipo di rappresentazione negli elaborati grafici, in uno sguardo anche retrospettivo sull'evoluzione degli strumenti di grafica software.

Contenuti:

  • Panoramica sui software per la rappresentazione progettuale e architettura dei software per il disegno del verde previsti nelle fasi applicative della didattica;
  • L'analisi dell'esistente e il rilievo fotografico di documentazione;
  • Il ruolo della rappresentazione digitale di progetto negli elaborati della professione e di eventuali concorsi;
  • Studio di tecniche diverse di rappresentazione digitale di un progetto attraverso l’analisi di esempi internazionali di progetti di architettura del paesaggio.

Unità didattica 2: Contenuti teorici – La visione, la percezione e il rilievo paesaggistico (8 ore)

Risultati attesi:

Considerando la rappresentazione come linguaggio e la lettura del contesto e dei luoghi come forma di conoscenza, lo studente acquisisce i principi concettuali e tecnici di percezione dell'ambiente e di trasposizione grafica di tale percezione con attenzione alle modalità di rappresentazione di rilievo/progetto del sito applicabile sia nel contesto urbano che extraurbano che paesaggistico. In questo modo, nella consapevolezza del processo visivo come processo conoscitivo sia ambientale che culturale ed estetico, percepisce i SEGNI nel paesaggio sviluppando i rudimenti della capacità di pensare in termini visuali e grafici, iniziando quel processo di percezione morfologica e concettuale del sito e sua traduzione iconologica digitale.

Contenuti:

  • Metodi e tecniche di rilievo e rappresentazione paesaggistica;
  • La strumentazione per il disegno: dallo schizzo al disegno digitale;
  • Tecniche di rappresentazione grafica digitale del rilevamento;
  • La differenza di scala nella rappresentazione di un progetto di paesaggio;
  • Tecniche per la rappresentazione della vegetazione nel progetto di paesaggio;
  • La comunicazione di un progetto attraverso lo studio e l’analisi di rappresentazioni digitali e non di alcuni studi internazionali di riferimento nel campo dell’architettura del paesaggio.

Unità didattica 3: Contenuti pratici – Il software AutoCAD (20 ore)

Risultati attesi:

Lo studente conosce l’interfaccia del software Autocad e approfondisce i principali strumenti/comandi per il suo corretto utilizzo nel campo della progettazione del paesaggio.

Contenuti:

  • L’interfaccia AutoCAD: le principali barre degli strumenti e il loro utilizzo;
  • La gestione dei layer, i tipi di linea, il pannello Proprietà;
  • I blocchi: disegno e modifica;
  • Snap ad oggetto, la modifica di un oggetto tramite i ‘grip’;
  • La gestione delle UCS;
  • L’inserimento e la gestione delle immagini;

La gestione della stampa tramite lo Spazio Carta e l’impostazione della tavola.

Unità didattica 4: L’organizzazione logica delle tavole e le librerie di immagini (4 ore)

Risultati attesi:

Mediante il corretto uso dello strumento disegno nella forma bidimensionale lo studente acquisisce la capacità di gestire la struttura e la successione logica delle tavole per una corretta rappresentazione del progetto; inoltre acquisisce la consapevolezza dell’importanza della creazione di quella preziosa risorsa, in continuo incremento durante tutto il periodo di attività di un professionista, costituita dalle librerie grafiche.

Contenuti:

  • Struttura e organizzazione delle tavole: impaginazione, sequenza, intestazione;
  • Organizzazione e gestione delle librerie relative alla rappresentazione di un progetto di paesaggio.

Unità didattica 5: Contenuti pratici – Disegno assistito al computer (20 ore)

Risultati attesi:

Lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti informatici per l'elaborazione di elaborati grafici e fotografici finalizzati alla rappresentazione del progetto di paesaggio. È inoltre grado di tradurre iconograficamente la lettura di un luogo, di organizzare coerentemente la struttura di una tavola e la successione ragionata di tavole al fine della comunicazione esaustiva del proprio lavoro.

Contenuti:

  • Disegno digitale di un rilievo e del relativo progetto;
  • Impostazione finale delle tavole e loro successione;
  • Preparazione dei file di stampa.

Testi/Bibliografia

Per la parte teorica i testi di riferimento, obbligatori per sostenere l’esame, sono:

  • rivista PAISEA 014 / representación;
  • rivista PAISEA 027 / representación 2;
  • articolo ‘Speaking about Drawing. An exploration of representation in recent landscape architecture’ di S. Noel van Dooren, in TOPOS 80/2012, pag. 43-54;
  • articolo ‘The critical visual landscape’, in JOLA 3-2015.Tali testi verranno messi a disposizione all’inizio del corso.

 Si considerano di fondamentale consultazione e studio per l’esame anche le singole lezioni del corso che verranno messe a disposizione degli studenti in forma di dispensa.

Eventuali altri riferimenti bibliografici di approfondimento verranno forniti durante il corso.

Manuali di AutoCAD utili per chi voglia approfondire lo studio del software:

  • Santapaga Luigi, Trasi Matteo, Autocad 2015, Apogeo, 2014.

Metodi didattici

Vengono illustrati i concetti fondamentali di disegno e grafica digitale con particolare orientamento alle potenzialità applicative nell'ambito del giardino, del paesaggio e degli spazi aperti in generale. Essendo il corso di Rappresentazione Digitale del Progetto successivo al corso di Disegno CAD, esso tiene in considerazione che gli studenti abbiano già acquisito delle basi di disegno digitale; di conseguenza, il presente corso è un ulteriore approfondimento del software di disegno AutoCAD.

Tramite la conoscenza dell'architettura, interfaccia e comandi e delle applicazioni degli strumenti informatici e il loro utilizzo nelle finalità rappresentative del corso, nonché tramite esercitazioni in campo e traduzione delle informazioni apprese nella modalità rappresentativa richiesta viene evidenziata la stretta integrazione fra la parte teorica e quella pratica (unità didattica 1 e 2), fra la capacità visiva, percettiva e di traduzione concettuale e morfologica dei segni del paesaggio raccolti durante il rilievo sul campo e la sua trasposizione iconologica digitale.

La puntuale illustrazione e applicazione degli strumenti software offre allo studente la possibilità di utilizzo di tecniche opportune per quanto richiesto quale valutazione d'esame e, più in generale, quale potente integrativo strumento di impostazione progettuale e traduzione grafica digitale di dati e formalismi di rilievo e di progetto (unità didattica 3).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dei risultati del corso tiene conto sia del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti delle varie parti dell'insegnamento (teoria e pratica), che delle esercitazioni svolte. Tutti i materiali, sia teorici sia le basi per lo svolgimento delle esercitazioni, verranno messe a disposizione degli studenti del corso tramite lista di distribuzione che verrà creata ad hoc e alla quale gli studenti saranno sollecitati ad iscriversi.

Nello specifico, relativamente alle conoscenze e competenze acquisite, la valutazione avviene secondo le seguenti modalità:

  • Prova 1 (individuale o in gruppi da 2/3 studenti). Esercitazione CAD: la rappresentazione digitale di un progetto di paesaggio. Oltre alle tavole (che verranno valutate in modo particolare nella loro resa grafica complessiva e nella capacità di rappresentazione dei singoli elementi) verrà valutata la capacità orale di presentazione del lavoro e la conoscenza del software AutoCAD;
  • Prova 2 (individuale) – questa prova è rivolta in particolare agli studenti frequentanti. Tema: la comprensione dei metodi per la lettura, rappresentazione e comunicazione di un luogo e/o di un’idea progettuale. Tecniche di rappresentazione libere.
  • Prova 3 (individuale) – questa prova è rivolta in particolare agli studenti lavoratori / non frequentanti: verifica orale sul programma teorico (vedere bibliografia) (per chi non consegna la prova 2).

Per il superamento della Prova 1, il tema verrà fornito all’inizio del corso dalla docenza. Gli elaborati richiesti variano di anno in anno a seconda della complessità del progetto di cui si richiederà la rappresentazione. In linea di massima verranno richiesti: piante e sezioni a scale diverse, con la rappresentazione dello stato di fatto e del progetto; studio della vegetazione e relativo quadro stagioni; eventuali altri materiali grafici, a discrezione dello studente, necessari a spiegare il progetto nel suo insieme (altre sezioni, schizzi, immagini con tecniche diverse apprese dai contenuti teorici del corso, etc.)

Per il superamento della Prova 2, tutte le indicazioni verranno date all’inizio del corso. Tale esercitazione verrà svolta durante il corso e consegnata durante l’ultima lezione.

Tutti i materiali di spiegazione per il corretto sviluppo delle singole esercitazioni (prova 1 e 2), come anche i materiali per il superamento della prova orale (prova 3), verranno messia a disposizione (su AMS Campus) degli studenti in modo tale che anche gli studenti lavoratori / non frequentanti abbiano tutte le informazioni per svolgere correttamente il programma del corso. A tal proposito si sottolinea che gli studenti lavoratori / non frequentanti dovranno presentarsi all’esame con le stesse modalità di quelli frequentanti svolgendo tutte le prove in modo individuale.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per le lezioni frontali. Aula informatica con software opportuno per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Costa