74874 - PRINCIPI DI ECONOMIA AGRARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Setti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matteo Vittuari (Modulo 1) Marco Setti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza critica dei principi teorici che sottendono le scelte di consumo, dell'impresa ed i concetti base dei meccanismi di mercato, acquisisce le capacità di analizzare contesto e prospettive economiche negli ambiti di interesse agro-alimentare ed ambientale e di fornire soluzioni ai problemi di carattere organizzativo e gestionale, è in grado di elaborare proposte progettuali e governa gli elementi di politica agro-ambientale ed ambientale.

Contenuti

MODULO 1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Lezioni frontali (26 ore) ed Esercitazioni (3 ore), 3 CFU

  1. Elementi di microeconomia (18 ore):
    • mercato: definizione, forme, meccanismi, analisi statica comparata;
    • teoria del consumo: legge di Engel, legge della domanda, fattori condizionanti, surplus del consumatore;
    • teoria dell'impresa: scelte di settore e di livello produttivo, offerta, fattori condizionanti, surplus dell'impresa.
  2. Sistema alimentare e concorrenza imperfetta (7 ore di cui 3 di esercitazione):
    • catena del valore dei prodotti alimentari;
    • mercati non concorrenziali e settori agro-alimentari;
    • marketing operativo.
  3. Economia ambientale (4 ore):
    • economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato;
    • economia dell'ambiente: natura delle risorse comuni, esternalità, mercato ed ambiente, curva ambientale di Kuznets.

MODULO II. ELEMENTI DI POLITICHE AGRARIE ED AMBIENTALI

Lezioni frontali (20 ore) ed Esercitazioni (11 ore), 3 CFU

1. Politiche dell’ambiente (8 ore, di cui 2 esercitazioni di gruppo):

  • principi ispiratori e finalità delle politiche ambientali;
  • analisi degli strumenti di politica ambientale: strumenti amministrativi, economici e volontari;
  • analisi comparata delle politiche ambientali;
  • sviluppo sostenibile: concezioni e prospettive future.

2. Politiche agrarie ed agroambientali (19 ore, di cui 9 esercitazioni individuali):

  • motivazioni e ruolo delle politiche agrarie: problematiche, valori ed opportunità dell’agricoltura;
  • analisi degli strumenti di politica agraria (strutture, redditi, prezzi);
  • politiche agrarie fiscali;
  • analisi degli strumenti di politica agroambientale;
  • lo spreco alimentare;
  • il contesto internazionale e le prospettive future.

3. Politiche di sviluppo rurale (4 ore)

  • piani di sviluppo rurale e linee di azione: priorità, obiettivi e strumenti.

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 8 e 10);

Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11).

Diapositive del corso: http://campus.unibo.it (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni di gruppo ed individuali; seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I moduli sono parte dell’insegnamento di Principi di Economia Agraria, pertanto la verifica sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi i moduli ed in maniera congiunta.

Le conoscenze e le competenze acquisite con l’insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo le seguenti modalità:

a. per gli studenti frequentanti, prova scritta (5 argomenti - a risposta aperta - di carattere teorico ed operativo, durata 1 ora);

b. per gli studenti non frequentanti, discussione della durata indicativa di un’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti

Consulta il sito web di Matteo Vittuari