72722 - CELLULE STAMINALI IN MEDICINA RIGENERATIVA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luciana Giardino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luciana Giardino (Modulo 1) Laura Calzà (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le proprietà fondamentali e le metodiche di isolamento ed espansione delle cellule staminali di diversa origine; è capace di comprendere l'’impatto del loro utilizzo nella medicina rigenerativa di diversi organi e tessuti. Lo studente conosce i principali tipi di biomateriali e ne comprende il grado di biocompatibilità e biodegradabilità.

Contenuti

Cellule staminali: Introduzione e definizioni

Cellule staminali embrionali: divisione asimmetrica, ciclo cellulare, geni di toti- e pluripotenza

Cellule staminali somatiche/adulte: nicchia tissutale

Riprogrammazione cellulare: iPS

Cellule staminali da annessi e placenta (proprietà, isolamento ed espansione)

Cellule staminali somatiche: mesenchimali e ematopoietiche (proprietà, isolamento ed espansione)

Cellule staminali somatiche: cute e mucose (proprietà, isolamento ed espansione)

Cellule staminali somatiche: parenchimi (fegato, pancreas) (proprietà, isolamento ed espansione)

Cellule staminali neurali: fetali e adulte; nicche nelle diverse aree cerebrali; regolazione da fattori ambientali, farmaci e malattie; isolamento, espansione e differenziamento

Testi/Bibliografia

Bagnara GP, Cellule Staminali, Società Editrice Esculapio

Articoli di letteratura scientifica internazionale

Metodi didattici

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Le verifiche di apprendimento priviligeranno gli aspetti concettuali rispetto a quelli puramente nozionistici, e mirerà a valutare le conoscenze fondamentali della materia, l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendere anche con strumenti autonomi, la capacità di comunicare concetti scientifici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione power-point, lezioni in laboratorio e sala operatoria

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciana Giardino

Consulta il sito web di Laura Calzà