65965 - MATEMATICA, STATISTICA E FISICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alberto Armigliato
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: MAT/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Armigliato (Modulo 1) Felice Adinolfi (Modulo 2) Claudia Sala (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di operare con i numeri reali, conosce il calcolo algebrico e le proprietà fondamentali delle figure geometriche. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare ad un buon livello le conoscenze e gli strumenti tecnici matematici; - impostare e risolvere problemi; - assimilare nuovi concetti in base all'esperienza e alle conoscenze precedenti. Lo studente apprende i principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. In particolare lo studente è in grado di: - interpretare e valutare criticamente le informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate); - produrre ed elaborare in autonomia dati statistici; - applicare alcuni strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni di interesse biologico ed economico. Lo studente apprende le seguenti basi della fisica: le unità di misura, la terminologia generale e i principi di base, nozioni che gli consentono anche di seguire i corsi di fisiologia.

Contenuti

Modulo di Matematica:
Richiami di logica matematica e sull'insiemistica. Numeri naturali, relativi, razionali, reali e complessi. Nozioni fondamentali di algebra lineare: vettori e matrici, operazioni tra vettori e tra vettori e matrici, inversione di una matrice e soluzione di sistemi lineari. Elementi di calcolo differenziale e integrale.

Modulo di Statistica:
Variabili e processi aleatori; distribuzione normale; media, varianza e altri indicatori caratteristici della distribuzione normale. Analisi statistica di dati sperimentali.


Modulo di Fisica:
Grandezze fisiche e unità di misura. Concetti base per un esperimento di Fisica. Leggi fondamentali della Meccanica e dell'Elettrodinamica. Cenni, a livello divulgativo, alla fisica quantistica e relativistica.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente tramite il servizio AMS Campus.

 

Testi disponibili presso la sede di Cesenatico:

- Lezioni di biomatematica / Mario Motta, Giraldi Editore, 1998

- Matematica per discipline bio-mediche / Vinicio Villani, McGraw Hill, 4a ed, 2007.

 

Molti utili esercizi possono essere trovati anche sui volumi della serie "Matematica Multimediale" di Massimo Bergamini e Gabriella Barozzi, Zanichelli Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Armigliato

Consulta il sito web di Felice Adinolfi

Consulta il sito web di Claudia Sala