65911 - ARBORICOLTURA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Moreno Toselli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principali metodi di propagazione delle piante, i cicli biologici e le relazioni fra attività vegetativa e riproduttiva delle piante. Conosce le forme di allevamento e le operazioni di potatura per le principali specie frutticole ed i principali impieghi dei fitoregolatori. È capace di stabilire le esigenze nutritive ed idriche per le principali specie da frutto, di realizzare un impianto frutticolo.

Contenuti

1. PARTE GENERALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della morfologia e fisiologia dell’albero; sulle fasi fenologiche del ciclo vegeto-produttivo; sull’’influenza delle condizioni pedo-climatiche sul ciclo di fruttificazione attraverso le seguenti unità didattiche:

1.1) Generalità: Generalità del corso. Descrizione del programma e delle modalità di esame. Testi consigliati, visite previste (1 ora)

1.2) Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, la radice lo scheletro e la chioma (foglie, fiori e frutti). Le gemme (2 ore)

1.3) Ciclo vegeto-produttivo: fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura (3 ore)

1.4) Differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti (4 ore)

1.5) Modifiche biochimiche dei frutti in maturazione, frutti climaterici ed aclimaterici. Indici di maturazione e raccolta dei frutti. Conservazione dei frutti (3 ore)

1.6) Qualità dei frutti per il consumo fresco e per la trasformazione industriale. Parametri di valutazione della qualità (1 ora)

1.7) L'ambiente, il clima, la difesa dagli eventi atmosferici. Il suolo e le sue caratteristiche di fertilità. La vocazionalità ambientale (2 ore)

1.8) La luce, gli scambi gassosi della chioma, l'oganicazione del C, i rapporti trofici tra i diversi organi dell'albero (source/sink) (2 ore)

2. GESTIONE DEL FRUTTETO

Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle tecniche di gestione agronomica del frutteto, propagazione delle piante, impianto, conduzione del suolo, irrigazione, concimazione e potatura

2.1 Propagazione delle piante: gamica e agamica (talea, micropropagazione, margotta o propaggine, innesto) (3 ore)

2.2 Impianto del frutteto: scelta del materiale vegetale, preparazione del terreno, concimazione di fondo, piantumazione, orientamento dei filari (2 ore)

2.3 Gestione del suolo nel frutteto: lavorazioni, inerbimento, pacciamatura e diserbo (3 ore)

2.4 Fertilizzazione: la concimazione degli alberi da frutto, asportazioni e cinetica d’assorbimento. Elementi mobili e trattenuti dal terreno. La concimazione fogliare. La fertirrigazione (4 ore)

2.5 Gestione della risorsa idrica: L’acqua nel terreno, determinazione del momento di irrigare sistemi irrigui. Irrigazione antibrina, climatizzante (3 ore)

2.6 Potatura: basi fisiologiche della potatura, scopi della potatura. Potatura di allevamento e di produzione in funzione dell’habitus produttivo e vegetativo dell’albero. Forme d’allevamento e sesti d’impianto (3 ore)


Testi/Bibliografia

Arboricoltura generale - a cura di S. Sansavini et al. Patron, Bologna

Arboricoltura Generale. E. Baldini, CLUEB, Bologna.

Sussidi didattici distribuiti a lezione


Metodi didattici

Il corso prevede: 4 ore di attività pratica da svolgersi in laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei principali indici di maturazione (consistenza della polpa, residuo secco rifratto metrico del succo, test dell’amido, colorimetro, DAmeter, NIRs , ecc.). Attività in campo, al fine di osservare le forme d’allevamento, lo stadio fenologico, la tecnica di coltivazione, la potatura dell’albero (16 ore). Seminari su argomenti di attualità tenuti da esperti (4 ore).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di ARBORICOLTURA è un corso singolo, mentre il corso ARBORICOLTURA GENERALE è parte del Corso Integrato di AGRONOMIA E ABRORICOLTURA GENERALE, pertanto nel primo caso la verifica verrà effettuata al termine del corso, mentre nel secondo al termine delle lezioni dei 2 insegnamenti di cui si compone il corso integrato e consiste in un esame orale volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. L'esame consiste in un colloquio della durata di circa 40 minuti senza l'aiuto di appunti o libri, generalmente condotto su almeno 3 argomenti generali trattati a lezione, nel quale si intende valutare oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica, di collegamento dei vari argomenti del corso e della capacità di applicare le nozioni acquisite alla varie condizioni pratiche che si possono incontrare.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame


Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in classe corredate da visite in laboratorio, campo ed aziende della vicina azienda Didattico Sperimentale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Toselli

Consulta il sito web di Elena Baldi