65814 - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Dalla Rosa
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce nozioni sui processi innovativi, è in grado di valutare criticamente i risultati della ricerca scientifica e di affrontare in modo multi-disciplinare le tematiche del settore. Inoltre lo studente è in grado di utilizzare i principali mezzi della comunicazione.

Contenuti

Aggiornamento professionale offerto sia dalla sede Universitaria, in corsi, seminari e occasioni di incontri scientifici non previsti negli insegnamenti obbligatori del piano di studio. Convegni e corsi organizzati nell'ambito delle attività del Centro per la sicurezza e la qualità degli alimenti "Carlo R. Lerici" presso il CEUB di Bertinoro (FC). Occasioni di incontri scientifici e culturali sulle tematiche dell'alimentazione e del cibo presso le principali sedi in ambito locale organizzati periodicamente da Enti collegati con l'attività della sede universitaria (CasArtusi di Forlimpopoli, Cesena Fiere, Accademia Italiana della Cucina, AITA, società scientifiche, ecc.)

Testi/Bibliografia

Materiale didattico e informativo distribuito nel corso degli eventi seguiti o partecipati dallo studente. Eventuali attivi di convegni o workshop e/o presentazioni online.

Metodi didattici

Seminari, fiere specializzate, convegni e corsi di aggiornamento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente dovrà fornire, in sede di accertamento per l'acquisizione dei crediti, una relazione scritta sufficientemente estesa ed esauriente che riguardi le attività a cui ha partecipato, motivandone la scelta e fornendo una sintesi critica delle tematiche oggetto dell'evento e riportando un proprio commento sulla utilità ed efficacia dell'evento a cui ha partecipato. Le attività seguite dovranno essere dimostrate o certificate da una attestato di partecipazione o documento equipollente, da cui risultino, considerando il totale delle attività, un minimo di 40 ore.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti viene periodicamente segnalata attraverso la affisione sulle bacheche cartacee e multimediali del portale del Campus (www.foodsci.unibo.it), del Dipartimento di Scienze degli Alimenti (www.disa.unibo.it)  o sul portale pubblico www.romagnapolis.it nella sezione food science, la presenza sul territorio di eventi scientifici, divulgativi e culturali su tematiche di interesse dei corsi di Tecnologie alimentari o della ristorazione che possono essere seguiti per l'acquisizione dei crediti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Dalla Rosa