- Docente: Cesare Zanasi
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative alla domanda/offerta di beni economici e alle forme di mercato. E' in grado di rappresentare i problemi elementari connessi al governo ed alla gestione delle aziende.
Contenuti
- L'azienda
a. Obiettivi e strategie: Elementi che influenzano gli obiettivi di una impresa. I concetti di vision e Mission. Definizione di strategia , orientamento strategico di fondo e area strategica d'affari, i livelli ed i contenuti delle scelte strategiche
b. La struttura, l'organizzazione e gestione: assetto istituzionale, tecnico ed economico, le funzioni aziendali e l'organizzazione
c. La gestione e gli strumenti di gestione e controllo: combinazioni produttive, bilanci, indicatori di redditività, break-even, analisi sensitività, leve gestionali, gestione dei cambiamenti organizzativi.
- Rapporti tra aziende, mercati e settori
a. Gli aggregati aziendali (tipologie di relazioni verticali ed orizzontali)
b. Filiere, catene del valore, catene di approvvigionamento (supply chains), i distretti
c. Il mercato: Richiami di teoria della domanda e
dell'offerta e principali forme di mercato; descrizione dei
principali mercati agroalimentari nazionali ed
internazionali e
delle principali determinanti che
ne influenzano le dinamiche; elementi di commercio
internazionale
- Esercitazioni e seminari
a. Analisi di diverse tipologie di imprese ed associazioni pubbliche e private con visite
b. Simulazioni di gestione aziendale e delle catene di
approvvigionamento
Testi/Bibliografia
- Appunti docente
- Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (1989): Lezioni di economia aziendale Il Mulino, Bologna
Metodi didattici
Lezione frontale in grado di fornire agli studenti le conoscenze di
base per potere sviluppare una capacità analitica e decisionale
autonoma rispetto alla organizzazione e gestione aziendale.
Esercitazioni di gruppo guidate dove gli studenti utilizzano le
loro conoscenze di base per esercitare le loro capacità di
comprendere le strutture e le dinamiche delle aziende
agroalimentari e di prendere decisioni operative.
Incontri e visite presso imprese ed altre associazioni pubbliche e
private del settore agroalimentare; l'obiettivo è sviluppare il
senso critico degli studenti che, in base alle loro capacità di
elaborazione delle informazioni di base, saranno in grado di capire
in quale tipo di struttura e di impresa si trovano e, attraverso
domande allo staff presente, anche monitorare l'efficienza
dell'impresa in termini tecnici, economici ed organizzativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Valutazione finale in forma di test scritto con domande chiuse ed
aperte
Strumenti a supporto della didattica
- Lezioni frontali con proiezioni di slides
- Utilizzo del web per informazione e uso strumenti di simulazione
gestione aziendale
- Esercitazioni con giochi di simulazione per la gestione di una
supply chain con strumenti non informatici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesare Zanasi