29367 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'IMPRESA ALIMENTARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cesare Zanasi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative alla domanda/offerta di beni economici e alle forme di mercato. E' in grado di rappresentare i problemi elementari connessi al governo ed alla gestione delle aziende.

Contenuti

- L'azienda

a.     Obiettivi e strategie: Elementi che influenzano gli obiettivi di una impresa. I concetti di vision e Mission. Definizione di strategia , orientamento strategico di fondo e  area strategica d'affari, i livelli ed i contenuti delle scelte strategiche

b.     La struttura, l'organizzazione e gestione: assetto istituzionale, tecnico ed economico, le funzioni aziendali  e l'organizzazione

c.     La gestione e gli strumenti di gestione e controllo: combinazioni produttive, bilanci,  indicatori di redditività, break-even, analisi sensitività, leve gestionali, gestione dei cambiamenti organizzativi.

- Rapporti tra aziende, mercati e settori

a.     Gli aggregati aziendali (tipologie di relazioni verticali ed orizzontali)

b.    Filiere, catene del valore, catene di approvvigionamento (supply chains), i distretti

c.    Il mercato: Richiami di teoria della domanda e dell'offerta e principali forme di mercato; descrizione dei principali mercati agroalimentari nazionali ed internazionali   e
         delle principali determinanti che ne influenzano le dinamiche; elementi di commercio internazionale

- Esercitazioni e seminari

a. Analisi di diverse tipologie di imprese ed associazioni pubbliche e private con visite

b. Simulazioni di gestione aziendale e delle catene di approvvigionamento

Testi/Bibliografia

- Appunti docente

- Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (1989): Lezioni di economia aziendale Il Mulino, Bologna

Metodi didattici

Lezione frontale in grado di fornire agli studenti le conoscenze di base per potere sviluppare una capacità analitica e decisionale autonoma rispetto alla organizzazione e gestione aziendale.
Esercitazioni di gruppo guidate dove gli studenti utilizzano le loro conoscenze di base per esercitare le loro capacità di comprendere le strutture e le dinamiche delle aziende agroalimentari e di prendere decisioni operative.
Incontri e visite presso imprese ed altre associazioni pubbliche e private del settore agroalimentare; l'obiettivo è sviluppare il senso critico degli studenti che, in base alle loro capacità di elaborazione delle informazioni di base, saranno in grado di capire in quale tipo di struttura e di impresa si trovano e, attraverso domande allo staff presente, anche monitorare l'efficienza dell'impresa in termini tecnici, economici ed organizzativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Valutazione finale in forma di test scritto con domande chiuse ed aperte

Strumenti a supporto della didattica

- Lezioni frontali con proiezioni di slides
- Utilizzo del web per informazione e uso strumenti di simulazione gestione aziendale
- Esercitazioni con giochi di simulazione per la gestione di una supply chain con strumenti non informatici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Zanasi