29232 - DIRITTO ALIMENTARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Emiliano Porri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Emiliano Porri (Modulo 1) Maria Severina Liberati (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

    Valido anche per Laurea in Viticoltura ed enologia (cod. 8527)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le nozioni giuridiche fondamentali, specie per le fonti del diritto, e i principali istituti inerenti al diritto alimentare. E' in grado di sviluppare capacità di apprendimento autonomo di ulteriori nozioni e di aggiornamento.

Contenuti

Per gli studenti di Tecnologie alimentari (insegnamento di Diritto Alimentare)

Le nozioni giuridiche fondamentali: legge e diritto; la nozione di Stato; elementi fondamentali degli ordinamenti comunitario e nazionale (caratteristiche generali e organi principali); il sistema delle fonti del diritto (tipologia, produzione, principi regolatori).

Il Diritto alimentare: le fonti del Diritto alimentare, in ambito nazionale, comunitario e internazionale; i principi e le nozioni giuridiche fondamentali del Diritto alimentare; le imprese operanti nel settore agro-alimentare; il mercato dei prodotti agricoli e agro-alimentari (la politica agricola comune e il regime della concorrenza; le denominazioni dei prodotti alimentari, DOP, IGP e STG; il metodo di produzione biologico); le regole di produzione e di commercializzazione dei prodotti alimentari (la qualità dei prodotti alimentari; aspetti generali e particolari della etichettatura; le denominazioni di vendita e il principio del mutuo riconoscimento; gli O.G.M.; la rintracciabilità dei prodotti alimentari; la responsabilità del produttore per prodotti difettosi e il sistema sanzionatorio nel settore alimentare); le regole in materia di igiene dei prodotti alimentari (il "pacchetto igiene"; il sistema HACCP; i prodotti alimentari tradizionali; le regole principali in materia di igiene dei mangimi).

Per gli studenti di Viticoltura ed enologia (insegnamento di Diritto alimentare e legislazione vitivinicola)

 

PRIMO MODULO

Le nozioni giuridiche fondamentali: legge e diritto; la nozione di Stato; elementi fondamentali degli ordinamenti comunitario e nazionale (caratteristiche generali e organi principali); il sistema delle fonti del diritto (tipologia, produzione, principi regolatori).

Il Diritto alimentare: le fonti del Diritto alimentare, in ambito nazionale, comunitario e internazionale; i principi e le nozioni giuridiche fondamentali del Diritto alimentare; le imprese operanti nel settore agro-alimentare.

 

SECONDO MODULO

Il finanziamento della Politica agricola comunitaria

L’organizzazione comune di mercato (OCM):

Regole per la gestione del potenziale produttivo vitivinicolo

Il Decreto Legislativo 61/2010 Tutela delle D.O. e delle I.G. dei vini

Rintraccibilità e sistema di controllo nel settore enologico

Regole per la produzione vitivinicola

Pratiche enologiche ammesse dalla normativa europea e la disciplina nazionale relativa alla detenzione in cantina di determinati prodotti

Definizioni, terminologia e limiti legali previsti per i prodotti enologici

Le scritture obbligatorie per gli operatori del settore vitivinicolo

La legislazione in materia di etichettatura dei vini.

 

Alcune parti del programma potranno essere svolte, anche su richiesta degli studenti, in forma di esercitazione e/o seminario, nel corso dei quali saranno analizzate e approfondite le posizioni giurisprudenziali e dottrinali relative all'argomento considerato.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti di Tecnologie alimentari (insegnamento di Diritto alimentare)

- appunti delle lezioni

- P. Di Martino, A. Di Pascale, A. Sorgato, D. Viti, Lineamenti dell'ordinamento giuridico internazionale, europeo e nazionale, Milano, 2013, ad eccezione delle seguenti parti: cap. 2 (pp. 33-45); il paragrafo 3.7 del cap. 3 (pp. 52-54); cap. 4 (pp. 57-61); cap. 6 (pp. 66-78); paragrafi 7.15,7.16, 7.17 e 7.18 del cap. 7 (pp. 120-132); paragrafi 10.2, 10.3, 10.4 e 10.5 del cap. 10 (pp. 214-222) cap. 13 (pp. 257-270)

- Luigi Costato, Paolo Borghi, Sebastiano Rizzioli, Valeria Paganizza, Laura Salvi, Compendio di Diritto alimentare, sesta edizione, Padova (ed. CEDAM), 2015

Per gli studenti di Viticoltura ed enologia (insegnamento di Diritto alimentare e legislazione vitivinicola)

PRIMO MODULO

- appunti delle lezioni

- P. Di Martino, A. Di Pascale, A. Sorgato, D. Viti, Lineamenti dell'ordinamento giuridico internazionale, europeo e nazionale, Milano, 2013, ad eccezione delle seguenti parti: cap. 2 (pp. 33-45); il paragrafo 3.7 del cap. 3 (pp. 52-54); cap. 4 (pp. 57-61); cap. 6 (pp. 66-78); paragrafi 7.15,7.16, 7.17 e 7.18 del cap. 7 (pp. 120-132); paragrafi 10.2, 10.3, 10.4 e 10.5 del cap. 10 (pp. 214-222) cap. 13 (pp. 257-270)

- Luigi Costato, Paolo Borghi, Sebastiano Rizzioli, Valeria Paganizza, Laura Salvi, Compendio di Diritto alimentare, sesta edizione, Padova (ed. CEDAM), 2015, limitatamente ai nei capitoli primo e secondo, pp. 1-121)

SECONDO MODULO

- Appunti delle lezioni

- Note Pratiche di legislazione vinicola, 2015. Alberto Sabellico, Giuseppe Martelli . Ed. Assoenologi

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula durante le quali saranno trattati gli argomenti del programma. Questi verranno analizzati, a partire dal dato normativo di riferimento, in maniera istituzionale e, laddove possibile, attraverso l'analisi e il commento delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali in materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, esclusivamente orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto del corso, oltre alla terminologia e al metodo utilizzati. L'esame orale si svolgerà attraverso la proposizione allo studente, nell'arco di un tempo di circa 30 minuti, di tre domande attinenti agli argomenti compresi nel programma. 

Strumenti a supporto della didattica

In relazione agli argomenti trattati durante il corso, saranno indicate e messe a disposizione degli studenti le principali fonti normative e pronunce giurisprudenziali  attinenti ad alcuni dei temi trattati, anche in forma digitale sul sito del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emiliano Porri

Consulta il sito web di Maria Severina Liberati