B0129 - STRATEGIE DIGITALI PER LO STORYTELLING POLITICO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Berardino Amenduni
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

    Valido anche per Campus di Forli
    Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Contenuti

- Il ruolo della psicologia cognitiva nella comunicazione politica: le metafore, i frame, i meccanismi di formazione dell'opinione pubblica

- Che cos'è lo storytelling politico

- Buone e cattive pratiche per la comunicazione politica sui social media

- Criteri di notiziabilità: quando un contenuto politico diventa appetibile per i media tradizionali

- Casi di studio: la campagna elettorale di Antonio Decaro (Amministrative, Comune di Bari Bari, 2109) e di Alexsandria Ocasio-Cortez (Primarie del Partito Democratico USA per il Parlamento, 2018)

Testi/Bibliografia

Daniel Kanheman - Pensieri Lenti e Veloci

George Lakoff - Pensiero politico e scienza della mente

Metodi didattici

Lezioni frontali + esercitazione finale di gruppo. L'obiettivo dell'esercitazione è la progettazione di una campagna di comunicazione politica a partire da un esempio di attualità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità sarà legata alla valutazione degli elaborati di gruppo prodotti durante l'esercitazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, contenuti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Berardino Amenduni