B0124 - DATI, STRATEGIE E COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

    Valido anche per Campus di Forli
    Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Contenuti

Il laboratorio si focalizzerà sullo sviluppo di strategie di comunicazione politica e istituzionale e di advocacy. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dei dati quantitativi (sondaggi, analisi del voto) e qualitativi (focus group, interviste in profondità) nell'elaborazione di strategie data-driven.

Saranno esaminati casi di studio provenienti da campagne elettorali italiane e internazionali, con la possibilità di incontri e presentazioni da parte di professionisti del settore.

Testi/Bibliografia

Necessario lo studio delle slide delle lezioni e di eventuali materiali aggiuntivi forniti dal docente.

Si consiglia la lettura di questi testi:

  • Giovanni Diamanti, I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, UTET
  • Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, a cura di Giovanni Diamanti e YouTrend, UTET
  • David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory
  • Deborah Mattinson, Beyond the Red Wall: Why Labour Lost, How the Conservatives Won and What Will Happen Next?
  • Joe Napolitan, The Election Game and How to Win It
  • Paul Begala, James Carville, Buck up, Suck up and Come Back When You Foul Up: 12 Winning Secrets from the War Room
  • Alex Crowley, Victory in London. The Inside Story of the Boris Campaign
  • Mark Pack, Edward Maxfield, 101 Ways to Win an Election
  • Paolo Natale, Il sondaggio
  • Mauro Barisione, Renato Mannheimer, I sondaggi
  • Nando Pagnoncelli, Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni di gruppo con progettazione di una campagna di comunicazione data-driven

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progetto finale di campagna di comunicazione data-driven in piccoli gruppi, che sarà presentato e discusso insieme nelle ultime lezioni del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, materiali audiovisivi, lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pregliasco