B0117 - ANALISI E VISUALIZZAZIONE DATI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Filippo Tronconi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

    Valido anche per Campus di Forli
    Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Laboratorio lo studente è in grado di interpretare criticamente e di replicare semplici analisi statistiche su dati sociali e politici. In particolare, lo studente: - sa impostare correttamente e gestire un dataset attraverso i principali software statistici; - conosce le principali tecniche di analisi monovariata e bivariata dei dati; - è in grado di compiere semplici analisi statistiche e di visualizzare correttamente i risultati; - è in grado di interpretare e commentare i risultati dell’analisi.

Contenuti

Il corso offre agli studenti un’introduzione all’uso del software di analisi dei dati più semplice e diffuso, Excel, e di altri strumenti per la rappresentazione grafica dei risultati (ad esempio Datawrapper), applicati a problemi tipici delle scienze sociali. L’apprendimento delle procedure per svolgere le analisi desiderate non può prescindere da un parallelo apprendimento delle basilari cognizioni metodologiche necessarie da un lato alla selezione degli strumenti adeguati a rispondere alla domanda di ricerca, dall’altro all’interpretazione dei risultati ottenuti. Una parte delle lezioni sarà dedicata pertanto a costruire tali presupposti logici dell’analisi. Senza questi, gli strumenti informatici e statistici, per quanto sofisticati, rischiano di condurre a risposte insoddisfacenti o totalmente fuorvianti.

Il corso è rivolto prevalentemente a principianti e non presuppone conoscenze preliminari. Gli studenti che avessero già familiarità con l’uso dei fogli di calcolo potrebbero trovare più utili altri laboratori.

Testi/Bibliografia

Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015.

I capitoli e paragrafi necessari saranno comunicati all’inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, sessioni di esercitazioni in laboratorio sull'uso dei software per l'analisi statistica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e aver superato la prova finale. La presenza degli studenti a lezione sarà registrata di volta in volta.

La prova che si terrà durante l'ultima lezione è obbligatoria per tutti. Essa servirà a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere semplici analisi statistiche (analisi bivariata) su dati di sondaggio e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle usando Microsoft Excel. Consisterà quindi di un esercizio di analisi dei dati che prevede la produzione di tabelle e/o di grafici con relativo commento.

Strumenti a supporto della didattica

Microsoft Teams, Videoproiettore, Pc, software di analisi statistica, piattaforma virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Tronconi