99919 - LINGUA INGLESE - STILISTICA DEL TESTO LETTERARIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Turci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, lo studente ha acquisito alcuni strumenti teorici per l’analisi quantitativa e qualitativa del testo letterario in lingua inglese. Attraverso questi strumenti è in grado di analizzare lo stile del testo letterario e di operare connessioni tra stile, significato e contesto.

Contenuti

Questo modulo ha come oggetto l'analisi stilistica del testo letterario in inglese. In particolare si applicheranno indagini linguistiche di tipo quantitativo e qualitativo a un campione di testi poetici, racconti e romanzi brevi (si veda bibliografia sotto). Il modulo ha carattere prevalentemente applicativo attraverso close readings in lingua inglese

Testi/Bibliografia

Testi Primari

Joyce James 1914 The Dubliners. Wordworth Classics

Conrad Joseph  [1899-1902] 1973 Heart of Darkness. Penguin

Murray Les 1992 "Migratory" in Translations from the Natural World. Isabella Press

 

Testo di riferimento

Gibbons and Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognitition, Interpretation (2018)

Metodi didattici

Lezioni frontali e letture critiche di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Vi sono due modalità di esame

1- Take home - Analisi dei personaggi di "The Dubliners" di James Joyce applicando il sistema della Transitività. Se si sceglie questa opzione è necessario avere seguito le lezioni sulla transitività e Eveline. E' necessario inoltre affrontare approfondimenti sulla transitività in maniera indipendente

2- Un esame scritto della durata di due ore. L'esame scritto consisterà dell'analisi testuale di un frammento di un testo letterario a scelta tra una poesia e un estratto di prosa. Per affrontare questo esame è necessario avere letto il testo di riferimento per intero

Strumenti a supporto della didattica

PPT

SketchEngine

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Turci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.