99636 - PARLARE IN PUBBLICO LM - LABORATORIO – AREA SOCIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti i principali strumenti e le tecniche fondamentali della comunicazione orale, che rappresentano competenze trasversali fondamentali per lo studio e il mondo del lavoro.

Contenuti

Il laboratorio si rivolge a studentesse e studenti interessati ad affinare e approfondire forma e contenuto della comunicazione propria dell’area umanistico-sociale. Il corso è orientato alla produzione e alla comprensione di un discorso orale. Il laboratorio offre a studentesse e studenti strumenti adeguati a pianificare e affrontare discorsi diversi (public speaking) in base ai parametri tradizionali della comunicazione orale (argomento, interlocutori, situazione comunicativa più o meno formale ecc.).

L’obiettivo primario è offrire agli studenti la competenza necessaria per variare la propria produzione di discorsi in base alle diverse tipologie richieste a chi si appresta a concludere il proprio percorso di studi. Ampio spazio, dunque, sarà dedicato alle presentazioni di paper, all'auto-presentazione professionale (colloquio di lavoro dal vivo e telematico), alle presentazioni di progetti, ai pitch di startup e ai discorsi non pianificati (Q&A, dare e ricevere feedback, networking).

ATTENZIONE: pur non rivolgendosi esclusivamente a studentesse e studenti di madrelingua italiana, non si tratta di un corso di lingua per stranieri. Per poter seguire con profitto il laboratorio, dunque, è necessario essere in possesso di un livello avanzato di italiano, tanto scritto quanto orale.

Testi/Bibliografia

Testo di approfondimento (facoltativo):

E. A. D'Elia, Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli, Milano, 2020

Metodi didattici

Tutte le lezioni prevedono una parte di lezione frontale e una parte laboratoriale in cui gli studenti verranno coinvolti in esercizi pratici e discussioni collettive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso, gli studenti dovranno preparare e tenere un discorso davanti al resto della classe, applicando le tecniche imparate durante le lezioni. La valutazione terrà in considerazione ii seguenti aspetti: la scrittura del discorso, la chiarezza dell'esposizione, l'efficacia comunicativa e, in particolar modo,  il miglioramento ottenuto rispetto alle capacità dimostrate all'inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Antonio D'Elia