99000 - STORIA DEGLI EBREI NEL MONDO ANTICO (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Settembrini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture (cod. 5890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce i principali strumenti teorici, metodologici e tecnici delle discipline storico-religiose delle scienze sociali che affrontano lo studio della storia degli ebrei nel mondo antico. Sa valutare i fenomeni e i dinamismi religiosi in contesti socio-culturali locali e globali, sa individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni dei fenomeni religiosi nelle società complesse e sa affrontare e risolvere questioni relative alla gestione del pluralismo religioso. Pone attenzione alle implicazioni socio-politiche dell’interazione tra gruppi in società complesse relative alla storia degli ebrei nel mondo antico. Applica le metodologie di indagine per affrontare l'analisi delle problematiche pertinenti alla disciplina. È in grado di dare forma, anche progettuale, ai risultati delle proprie ricerche sulla storia degli ebrei nel mondo antico, documentando in modo accurato e completo le informazioni su cui basa le proprie conclusioni e dando conto delle metodologie e degli strumenti di indagine utilizzati. Sa applicare gli strumenti di comunicazione e utilizzo di dati anche digitali in campo redazionale ed editoriale sui temi trattati.

Contenuti

Il corso comincia il 30 gennaio 2023 e prevede l'approfondimento di alcuni snodi della storia dell'antico Israele attraverso la lettura di fonti scelte. Agli studenti si chiede che, durante il corso, provvedano a formarsi una visione d'insieme attraverso la lettura dei contributi indicati in bibliografia.

Considerando documenti di varia natura e provenienza, ci si soffermerà sul contesto socio-politico della Siria-Palestina in epoca pre-statale, sulle ricostruzioni storiografiche della cosiddetta epoca di Giosuè, sulla monarchia di Israele e di Giuda fino al tempo dell'esilio a Babilonia, sulla vita del Secondo Tempio in epoca persiana ed ellenistica. La trattazione di testimonianze provenienti da Alessandria d'Egitto e dalle grotte del Mar Morto consentirà di tratteggiare la varietà dei giudaismi in epoca ellenistico-romana.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti riceveranno le fonti che verranno commentate durante le lezioni, da approfondire sulla scorta di ciò che verrà illustrato nel corso.

A tutti gli studenti si richiede la lettura dei seguenti contributi:

M. Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Roma, Laterza, 2003, pp. 5-58; P. Merlo, Storia di Israele e Giuda nell'antichità, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2022, pp. 1-237 (oppure L.L. Grabbe, Ancient Israel. What Do We Know and How Do We Know It?, London, T&T Clark, 2019, pp. 71-259); M. Goodman, Storia dell'ebraismo, Torino, Einaudi, 2019, pp. 101-242

OPPURE

M. Liverani, Israel's History and the History of Israel, London, Equinox, 2005 (chapters 1-2); P. Dubovský, «Israel and Judah: History and Society», in J.J. Collins – al. (edd.), The Jerome Biblical Commentary for the Twenty-First Century, London, T&T Clark, 2022, 67-121; W. Dietrich, «Israelite State Formation and Early Monarchy in History and Biblical Historiography», in B.E. Kelle – B.A. Strawn (edd.), The Oxford Handbook of the Historical Books of the Hebrew Bible, New York, Oxford University Press, 2020, 94-108; L. Pearce, «New Perspectives on the Exile in Light of Cuneiform Texts», ibidem, pp. 130-146; M.J.W. Leith, «New Perspectives on the Return from Exile and Persian-Period Yehud», ibidem, pp. 147-169; M. Goodman, A History of Judaism, London, Penguin, 2019 (part. 2)

Metodi didattici

Le lezioni verranno svolte attraverso presentazioni e discussioni di fonti, preferibilmente in forma seminariale, con l'attiva partecipazione degli allievi. Gli studenti saranno addestrati al reperimento delle fonti letterarie e documentarie pertinenti, alla ricerca della bibliografia scientifica di riferimento, all'uso di un corretto e chiaro linguaggio scientifico in modo da poter offrire con competenza il proprio contributo alla ricerca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si considera frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentare, entro 7 giorni prima dell'appello, un elaborato scritto relativo ad un tema del corso, sul quale poi verterà la discussione in sede d'esame, insieme all'accertamento sulla preparazione della parte istituzionale.

Per gli studenti frequentanti l'elaborato scritto sarà di 4.000-5.000 parole, agli studenti non frequentanti si richiede un elaborato scritto di 9.000-10.000 parole.

L'esame è orale e comporta l'accertamento dell'acquisizione delle competenze previste e la discussione di quanto lo studente, in classe (qualora frequentante) e nella redazione dell'elaborato, avrà dimostrato di conoscere.

Verrà in particolare verificata la capacità di illustrare con competenza le metodologie applicate all'analisi dei testi presi in esame nel corso delle lezioni o eventualmente studiati autonomamente dai singoli allievi; in particolare lo studente che darà prova di avere una visione matura degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia indicata e di saperli utilizzare in modo critico, esponendoli in modo corretto e con una corretta terminologia sarà valutato con voti di eccellenza; la conoscenza mnemonica della materia (in particolare delle traduzioni dei testi), ma con capacità di analisi e inquadramento generale, esposte in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lo studente che mostrerà conoscenze minimali della materia, qualche lacuna nei contenuti e/o linguaggio inappropriato riceverà voti che non supereranno la sufficienza; lacune gravi o estese, linguaggio inappropriato, incapacità di inquadrare correttamente i temi trattati, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate da presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Settembrini