97943 - CAMBIAMENTO CLIMATICO E SOCIETA': DINAMICHE E ATTORI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandra Landi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandra Landi (Modulo 1) Giorgio Giovanni Negroni (Modulo 2) Alice Mattoni (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Corso: Minor "La sfida del cambiamento climatico"

Conoscenze e abilità da conseguire

Durante l’insegnamento saranno analizzati diversi strumenti sociologici per esplorare criticamente come le società comprendono e affrontano la crisi climatica; sarà discusso con approccio critico il tema delle mobilitazioni sociali legate al cambiamento climatico, le loro dinamiche organizzative e le loro forme di protesta, gli effetti di tali mobilitazioni a livello sociale e politico, sia in ambito nazionale che transnazionale; saranno inoltre approfonditi l’identità di Kaya; la differente evoluzione temporale delle determinanti delle emissioni di CO2 nei paesi avanzati e nei PVS; nonché discusso il ruolo del commercio internazionale nel trasferimento delle emissioni di CO2.

Al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze in merito all’interazione tra le dinamiche sociali ed il cambiamento climatico, prendendo in considerazione anche il ruolo di movimenti sociali e di diversi attori della società civile, le determinati delle emissioni di CO2.

Contenuti

L’insegnamento coniuga 3 approcci disciplinari.

Il primo approccio disciplinare si inserisce nel campo della sociologia dell’ambiente, con un focus particolare sui problemi sociali che emergono e contribuiscono alla crisi climatica. Verranno analizzate sociologicamente le relazioni tra questione ambientale e 1) modelli di sviluppo, produzione e consumo; 2) urbanizzazione e disuguaglianze socio-spaziali.

Il secondo approccio disciplinare si concentra sullo studio del legame tra crescita economica ed emissioni. Il modulo affronterà i seguenti temi: (1) le determinanti delle emissioni secondo l’identità di Kaya (popolazione, PIL pro capite, intensità di energia del PIL, intensità di carbonio dell’energia) e loro evoluzione temporale, con particolare attenzione al divario tra paesi ricchi e paesi poveri; (2) commercio internazionale e trasferimento di emissioni tra paesi; (3) mitigazione, adattamento e dilemmi di politica economica.

Gli studi sui movimenti sociali costituiscono il terzo approccio disciplinare attraverso cui si affronta il tema del cambiamento climatico in questo insegnamento. Le lezioni all’interno di questo modulo prendono in considerazione il ruolo degli attori della società civile e movimenti sociali nella lotta al cambiamento climatico. In particolare, affronteranno i seguenti temi: (1) le dinamiche organizzative e di rete con altri attori sociali e politiche (esperti, portatori di interesse, legislatori); (2) le forme di protesta e di pressione in relazione a questioni sociali e politiche legate al cambiamento climatico; (3) la dimensione transnazionale della lotta al cambiamento climatico da parte di società civile e movimenti sociali; (4) le conseguenze e risultati ottenuti dalle mobilitazioni sul tema del cambiamento climatico.

Testi/Bibliografia

Letture per il Modulo 1 (Prof.ssa Landi)

Le letture indicate per il modulo 1 sono da ritenersi indicative; la bibliografia definitiva sarà comunicata all’inizio delle lezioni del modulo.

Klinenberg E., Araos M., Koslov L. (2020), Sociology and the Climate Crisis, «Annu. Rev. Sociol.» 46, pp.649-69.

Landi A. (2021), “Fragilità socio-ambientali in un'era di urbanizzazione planetaria :il ‘vivere denso’ e il ruolo dei quartieri, in Sociologia dei quartieri urbani, Milano, FrancoAngeli, pp. 133-156. (open access)

Letture per il Modulo 2 (Prof. Negroni)

Le letture indicate per il modulo 2 sono da ritenersi indicative; la bibliografia definitiva sarà comunicata all’inizio delle lezioni del modulo.

Common M, Stagl S. (2005), Ecological Economics. An Introduction. Cambridge University Press, pp. 210-218, 308-315, 320-329, 493-502.

Peters G. et al. (2011). Growth in emission transfers via international trade from 1990 to 2008. Proceeding from the National Academy of Science (PNAS), 108(21), 8903-8908.

Ricke K. et al. (2018). Country-level social cost of carbon. Nature Climate Change, 8, 895-900.

Letture per il Modulo 3 (Prof.ssa Mattoni)

Fisher, D. R., & Nasrin, S. (2020). Climate activism and its effects. WIREs Climate Change, 12(1), 1–11. https://doi.org/10.1002/wcc.683

de Moor, J., De Vydt, M., Uba, K., & Wahlström, M. (2021). New kids on the block: Taking stock of the recent cycle of climate activism. Social Movement Studies, 20(5), 619–625. https://doi.org/10.1080/14742837.2020.1836617

de Moor, J. (2021). Postapocalyptic narratives in climate activism: Their place and impact in five European cities. Environmental Politics, 0(0), 1–22. https://doi.org/10.1080/09644016.2021.1959123

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta sugli argomenti trattati durante le lezioni dei 3 moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, materiale video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Landi

Consulta il sito web di Giorgio Giovanni Negroni

Consulta il sito web di Alice Mattoni

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.