97941 - IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SU BIODIVERSITA' ED ECOSISTEMI

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Roberto Cazzolla Gatti (Modulo 1) Andrea Luchetti (Modulo 2) Erik Caroselli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Corso: Minor "La sfida del cambiamento climatico"

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Modulo 1: lo studente acquisisce conoscenze sull'impatto dei cambiamenti climatici sulle differenti specie e gli ecosistemi mondiali, sia in ambiente marino sia terrestre, e comprende le dinamiche e le interazioni bidirezionali tra il clima e la biodiversità. L'insegnamento si concentrerà anche sull'importanza delle strategie di conservazione della biodiversità per fornire allo studente strumenti che gli permettano di comprendere come queste possano essere adattate per mitigare e compensare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla protezione delle specie e degli ecosistemi. 
  • Modulo 2: al termine del corso lo studente acquisirà conoscenza delle metodiche di analisi filogeografiche più utilizzate, partendo da concetti basilari di filogenesi molecolare, di network aplotipici e fino ad analisi integrate con fossili per le datazioni degli eventi cladogenetici. Inoltre, lo studente acquisirà capacità critica e di interpretazione dei risultati di dette analisi, alla luce dei cambiamenti ambientali.
  • Modulo 3: lo studente sperimenterà l'ideazione, l'analisi e la valutazione comparativa di possibili interventi di mitigazione di impatti collegati ai cambiamenti climatici.

Contenuti

L'insegnamento è organizzato in 3 Moduli da 3 lezioni ciascuno:

 

  • Modulo 1 tenuto dal prof. Roberto Cazzolla Gatti (6 ore): importanza della biodiversità, feedback clima-biodiversità, processi di estinzione e clima, effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, clima-biodiversità e pandemie (One Health)
  • Modulo 2 tenuto dal prof. Andrea Luchetti (6 ore): cenni di biogeografia e di evoluzione degli organismi. Metodi filogenetici e di datazione di alberi filogenetici. Network di aplotipi e genetica di popolazione. Analisi di casi di studio da letteratura. Esercitazioni per costruzione di alberi filogenetici e interpretazione in chiave filogeografica.
  • Modulo 3 tenuto dal prof. Erik Caroselli (6 ore): gli studenti lavoreranno in gruppi multidisciplinari per realizzare un elevator pitch che presenti un’idea da loro sviluppata che risponda ad un problema legato agli impatti dei cambianti cimatic

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti che sarà reso disponibile su https://virtuale.unibo.it

Testi, articoli e link per approfondimenti segnalati dai docenti.

Metodi didattici

  • Modulo 1: Lezioni in presenza, in aula, alternando l’esposizione da parte del docente a momenti di discussione.
  • Modulo 2: Lezioni frontali, discussioni di classe e lezioni pratiche con utilizzo di computer.
  • Modulo 3: Brainstorming, attività pratiche singole e di gruppo ispirate al design thinking, elevator pitch.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in tre parti:

  • Modulo 1: esame orale con presentazione di un caso studio sull'effetto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sulle strategie di mitigazione (presentazione con diapositive di max 15 minuti)
  • Modulo 2: colloquio orale
  • Modulo 3: esame orale con presentazione dell’elevator pitch (unico per ciascun gruppo ma presentato da ciascun membro del gruppo) e in una breve discussione inerente il processo che ha portato allo sviluppo dell’idea. Sara valutata sia la qualità della presentazione che la partecipazione attiva dello studente al percorso didattico.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video, PC, proiettore, wooclap, mentimeter, personas, power point, post-it, dati da letteratura originale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cazzolla Gatti

Consulta il sito web di Andrea Luchetti

Consulta il sito web di Erik Caroselli

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.