97940 - RISCHI GEOLOGICI E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Gargini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine dell'insegnamento, conosce i rischi geologici e la loro relazione con il clima e comprende l'importanza della conoscenza dei processi geologici per la previsione, prevenzione, mitigazione dei rischi associati e per definire strategie sostenibili di adattamento al cambiamento climatico.

Contenuti

L'insegnamento è organizzato in 4 Moduli. Dopo una introduzione generale avente per oggetto la struttura della Terra e la storia geologica e climatica del pianeta, saranno trattati i seguenti argomenti:

Modulo 1: Impatti sugli ecosistemi delle eruzioni vulcaniche e rischi associati con illustrazione dei principali processi eruttivi e dei loro effetti chimici, fisici e climatici sulle popolazioni e sulla società;

Modulo 2: Vulnerabilità delle aree costiere rispetto a fenomeni quali l'innalzamento del livello marino, l'erosione costiera e la ricorrenza di eventi estremi;

Modulo 3: Principali azioni di adattamento al cambiamento climatico e di mitigazione dei suoi effetti, a medio e lungo termine, in relazione alla gestione delle risorse e degli ecosistemi nelle zone costiere

Modulo 4: Dissesto idrogeologico e rischio di frana; Effetti del cambiamento climatico e del cambiamento globale sul ciclo idrologico e le risorse idriche sotterranee.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti e caricato regolarmente, prima dello svolgimento delle lezioni, sul sito https://virtuale.unibo.it

Ad integrazione del materiale e degli appunti presi a lezione verranno segnalati dai docenti testi, articoli e link per approfondimenti.

Metodi didattici

L'insegnamento si basa su lezioni in presenza, in aula, alternando l’esposizione da parte del docente a momenti di discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il metodo di valutazione si baserà su una presentazione di gruppo in cui ogni gruppo di lavoro, formato ciascuno da 5 studenti, presenterà alla classe e ai docenti un caso di studio (presentazione in Power Point) incentrato sugli argomenti trattati nell’insegnamento. Nell’esposizione verranno valutati: l’uso corretto della terminologia scientifica appresa nell’insegnamento; la struttura della presentazione (organizzazione, metodologia, dati a supporto delle conclusioni e revisione delle fonti di riferimento); il contenuto (caso studio, coerenza con gli argomenti principali dell’insegnamento); comprensibilità e rispetto del tempo. Il gruppo docente e la classe parteciperanno attivamente alla discussione ponendo domande. Saranno concessi 15' di presentazione orale seguita dalla discussione/verifica durante la quale saranno effettuate dai docenti domande ai singoli componenti del gruppo. La votazione finale, in trentesimi, sarà la stessa per tutti i componenti del gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gargini

Consulta il sito web di Claudio Antonio Tranne

Consulta il sito web di Claudia Romagnoli

Consulta il sito web di Beatrice Maria Sole Giambastiani