97440 - RUMENO DI SECONDO LIVELLO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Irma Maria Grazia Carannante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le strutture grammaticali di base della lingua rumena e possiede una competenza linguistica adeguata sia orale sia scritta che gli consente di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento è importante avere una buona conoscenza della lingua italiana oltre ad avere delle competenze di base in lingua romena.

I risultati di apprendimento attesi fanno riferimento alle conoscenze che lo Studente dovrà dimostrare di possedere al termine del percorso formativo relativo all’insegnamento in oggetto in coerenza con gli argomenti presenti nel programma.

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: produzione/lettura/traduzione/analisi testuale/commento critico/rielaborazione di un concetto generale in chiave personalizzata/originale/specifica/applicata a un caso concreto. Inoltre gli Studenti dovranno possedere la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomi. Dovranno comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni e dovranno dimostrare abilità di comprensione e produzione orale, nonché abilità di lettura e scrittura in lingua romena.

Testi/Bibliografia

Lucian Boia, Românii și Europa. O istorie surprinzătoare, Humanitas, București 2020.

Gilda Vălcan, Io sono ombra, Criterion, Milano 2021.

Gherasim Luca, L’inventore dell’amore, Criterion, Milano 2018.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali e interattive, intese a guidare gli studenti nell’apprendimento degli argomenti studiati. Le lezioni, svolte dal docente in lingua italiana e romena favoriranno la comprensione critica, la capacità di lettura, l’espressione scritta e orale. Durante le lezioni verranno fornite non solo le basi teoriche per l’analisi di un testo, ma avrà luogo anche un lavoro di comprensione, traduzione e analisi critica e stilistica dei testi. È prevista, dunque, la partecipazione attiva dello studente nello studio di tali testi. I testi analizzati e tradotti saranno oggetto di discussione in sede di esame orale, al fine di verificare la capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. Nel corso dell’anno accademico agli studenti è offerta l’opportunità di seguire conferenze tenute da studiosi del mondo rumenofono su argomenti riguardanti le tematiche oggetto del corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale con discussione di un elaborato progettuale. I quesiti sono a risposta libera. Le lingue con cui si svolgerà l'esame sono il romeno e l'italiano. La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza d’informazione, coerenza, correttezza della lingua, uso adeguato della terminologia critica, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Maria Grazia Carannante