97225 - METODOLOGIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE E LA DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Corazza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente saprà utilizzare semplici strumenti audiovisivi, per la realizzazione di oggetti multimediali finalizzati all'apprendimento delle scienze naturali. Sarà in grado di avvalersi del linguaggio audiovisivo per produrre semplici clip su attività laboratoriali e argomenti di studio relativi alle scienze naturali, prevedendo per tali produzioni un uso didattico integrato al contesto formativo di riferimento. Avrà acquisito le competenze per l'allestimento di un repository digitale per la pubblicazione e condivisione del materiale realizzato.

Contenuti

  • Come progettare un intervento formativo efficace per la didattica scolastica e per la comunicazione pubblica
  • Come favorire l'apprendimento e il coinvolgimento
  • Le strategie didattiche
  • L'apprendimento attivo e collaborativo: il ruolo degli ambienti e delle risorse digitali
  • La divulgazione scientifica: stampa, cinema, radio, televisione, internet, youtube
  • L'audiovisivo per la formazione: esempi di formati e utilizzi
  • Dalla divulgazione scientifica al public engagement

In aula sarà dato ampio spazio alla visione e all'analisi di filmati esemplificativi, alla discussione collettiva, alla progettazione di interventi formativi e alla sperimentazione di strategie didattiche.

Testi/Bibliografia

Per preparare la presentazione finale è necessario utilizzare il materiale didattico fornito a lezione e disponibile nella piattaforma virtuale.unibo.it.

Solo per chi volesse approfondire, si consiglia la lettura di:

  • G. Bonaiuti: Le strategie didattiche. Carocci Faber, 2014.
  • L. Corazza: Apprendere con i video digitali, Franco Angeli, 2017 (solo cap. 2-3-4).

 

Metodi didattici

Lezione partecipata e strategie di apprendimento attivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale, durante il quale la studentessa e lo studente esporranno un breve elaborato o un progetto preparato individualmente o in piccolo gruppo e seguendo il metodo presentato in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Testi cartacei e digitali, materiali audiovisivi, piattaforme digitali, repository online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Corazza