96826 - METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DEI MEDIA DIGITALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alice Mattoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei metodi qualitativi per analizzare l’ampio mondo dei media digitali e i fenomeni sociali a questi connessi nell’ambito della comunicazione pubblica, d’impresa, politica e/o giornalistica. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: (1) progettare una ricerca relativa ai fenomeni sociali legati al mondo dei media digitali; (2) discutere i diversi paradigmi di ricerca qualitativa nel contesto dei media digitali; (3) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per la raccolta dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (4) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per l’analisi dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (5) scegliere i metodi qualitativi più appropriati per la raccolta e l’analisi dei dati a seconda della domanda di ricerca e del proprio caso di studio; (6) presentare la propria ricerca, i metodi utilizzati e i risultati ottenuti in un testo scritto coerente ed efficace dal punto di vista comunicativo.

Contenuti

Il corso si articola in tre parti.

La prima parte (Settimana 1 - Settimana 3) affronta temi generali relativi alla ricerca qualitativa, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa su e attraverso i media digitali.

La seconda parte (Settimana 4 - Settimana 5) considera alcuni dei principali metodi per la raccolta di dati qualitativi sui media digitali e attraverso i media digitali.

La terza parte (Settimana 6 - Settimana 10) si concentra infine sul modo in cui possiamo analizzare i dati raccolti, presentando sia metodi di analisi qualitativa tradizionali applicati allo studio dei media digitali, sia metodi di analisi qualitativa pensati in modo specifico per l'analisi dei media digitali e degli artefatti a loro connessi.

Più nello specifico, il corso affronta i seguenti argomenti:*

PARTE 1

Settimana 1
- Disegno della ricerca
- I paradigmi della ricerca

Settimana 2
- Puzzle e domande di ricerca
- Formulare domande di ricerca

Settimana 3
- Etica della ricerca con/sui media digitali
- Esercitazione: formulare domande di ricerca

PARTE 2

Settimana 4
- Fare ricerca con/sui media digitali
- Raccolta di documenti e artefatti

Settimana 5
- Osservazione partecipante
- Intervista qualitativa

Settimana 6
- Focus groups
- Esercitazione: raccogliere i dati per la ricerca

PARTE 3

Settimana 7
- Tecniche di base per analizzare i dati qualitativi

Settimana 8
- Analisi del discorso
- Frame analysis e analisi visuale

Settimana 9
- Analisi narrativa e analisi tematica

Settimana 10
- Usare il software MAXQDA - Parte I
- Usare il software MAXQDA - Parte II

Settimana 11
- Esercitazione: analizzare i dati per la ricerca
- Presentare i risultati della propria ricerca


* Gli argomenti delle lezioni potranno essere modificati in corso d'opera, anche a seconda del numero di studentesse e studenti che frequenteranno il corso e dei loro interessi di ricerca.


Testi/Bibliografia

La bibliografia relativa al corso si compone di capitoli di libri e di articoli scientifici in lingua inglese che verranno messi a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso include lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso include i seguenti metodi di valutazione, ognuno dei quali andrà a comporre il voto finale con un peso diverso:

- Esercitazioni in classe (30% del voto finale)
- Tesina scritta (30% del voto finale)
- Esame finale orale (40% del voto finale)

L’esame orale finale potrà essere sostenuto soltanto dopo avere consegnato la tesina finale. Ognuno dei metodi di valutazione adottati verrà spiegato più in dettaglio dalla docente il primo giorno di lezione.



 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point e piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Mattoni