96823 - INTERNATIONAL HISTORY IN THE CONTEMPORARY ERA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Nicola Sbetti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza della storia politico-istituzionale

Contenuti

Le lezioni ripercorreranno cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea, attraverso un'analisi comparata degli eventi storici più significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Dopo un inquadramento dei grandi processi politici, economici e sociali che caratterizzano la nascita dell’età contemporanea e sfociano nella Prima guerra mondiale, l'analisi verrà incentrata sulla storia politica europea ed extra-europea nel periodo compreso tra i due conflitti mondiali, fino ad esaminare il contesto globale del sistema bipolare e della guerra fredda nonché le nuove dinamiche internazionali del mondo post-guerra fredda.

Testi/Bibliografia

Manuale:

Antony Best, Jussi Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond, Routledge, 2015.

Monografie a scelta. Gli studenti frequentanti dovranno scegliere UN libro fra quelli indicati, quelli non frequentanti ne dovranno scegliere due 

Raffaela Baritono (Eds), Political History Today: Power. Subjects. Categories, «Ricerche di Storia Politica», Vol.: XX, October 2017.

Valentine Lomellini, The Rise of Bolshevism and Its Impact on the Interwar International Order, Palgrave-McMillan, 2021

Mark Gilbert, Cold War Europe. The Politics of a Contested Continent, Rowman & Littlefield, 2015.

Umberto Tulli, A precarious equilibrium Human rights and détente in Jimmy Carter’s Soviet policy, Manchester University Press, 2020.

Philippe Vonnard, Nicola Sbetti, Grégory Quin, Beyond Boycotts. Sport during the cold war in Europe, De Gruyter, 2019.

Antonio Varsori and Benedetto Zaccaria, Italy in the New International Order, 1917–1922, Palgrave-McMillan, 2021

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti dovranno svolgere 2 parziali e un esame orale alla fine del corso. L'esame orale verterà sulla monografia a scelta ma potranno essere fatte anche domande sulla parte istituzionale

Per gli studenti non frequentanti

L'esame si svolge in un'unica prova. Un esame scritto sulla parte istituzionale e un esame scritto sulle due monografie a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Sbetti

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.