96346 - INFORMATICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesco Tura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente avrà la conoscenza dei principali sistemi di identificazione informatica del cittadino che accede a servizi online. Sarà inoltre in grado di utilizzare i principali sportelli telematici della Pubblica Amministrazione, tra i quali quello dell'INPS, dell'INAIL, dell'Agenzia delle Entrate, nonché registrare una nuova attività imprenditoriale sul Registro delle imprese della locale Camera di Commercio. Infine saprà consultare le principali banche dati documentali, in particolare quelle contenenti la normativa, la giurisprudenza e la dotrina relative a tematiche di diritto del lavoro.

Contenuti

Parte Prima: Dematerializzazione e tecnologie di interazione alternative alla carta

- I documenti su supporto elettronico
- L'inquadramento comunitario della transizione digitale
- L'identificazione informatica
- I servizi fiduciari elettronici
- Banche dati documentali per la conservazione e il reperimento di documenti elettronici


Parte Seconda: I portali della pubblica amministrazione italiana 
- Registro delle Imprese
- Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
- Servizi Regionali per le Comunicazioni Obbligatorie
- Agenzia delle entrate
- Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
- Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)
- Portale dei Servizi Telematici (PST) per i Servizi Online Giudice di Pace
- Polizia di Stato per richiesta passaporto biometrico
- Ministero dell'Interno per prenotazione Carta d'Identità Elettronica

 

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Testi/Bibliografia

Francesco Tura, La transizione digitale nei servizi per cittadini e imprese, Bologna, Esculapio, 2023.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Durante il corso delle lezioni verranno organizzati alcuni test di autovalutazione su parti del programma, per lo svolgimento dei quali gli studenti potranno utilizzare il materiale didattico. Le suddette prove non comportano alcuna valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con sei domande a risposta aperta su altrettante tematiche attinenti a quelle indicate in Programma/Contenuti, da svolgersi in un tempo massimo di novanta minuti. Ad ogni risposta sono attribuiti da zero a cinque punti, individuati in base alla pertinenza e alla correttezza della risposta nonché alla padronanza del linguaggio. Un sesto punto è riservato alle risposte corrette che siano anche particolarmente esaustive e particolareggiate. Il voto dell'esame scritto corrisponde alla somma dei punteggi ottenuti nelle sei domande. In caso di somma maggiore o uguale a trentatrè viene assegnata la lode.

Lo studente che accetti il voto riportato nell'esame scritto può presentarsi per la verbalizzazione nell'orario di ricevimento del docente entro sei mesi dalla data dell'appello in cui ha sostenuto la prova. In nessun caso è possibile la verbalizzazione via email. I crediti relativi a questo insegnamento vengono acquisiti solamente a partire dalla data di verbalizzazione del voto: di ciò deve tenere conto lo studente nel caso di borse di studio, permessi di soggiorno o altre situazioni che richiedano il conseguimento di un certo numero di crediti entro una determinata data.

Lo studente può altresì richiedere una prova orale integrativa consistente in una sola domanda su una tematica attinente a quelle indicate in Programma/Contenuti e che può portare ad una variazione massima del voto finale di tre punti in più o in meno rispetto alla votazione conseguita nella prova scritta. La valutazione della prova orale terrà conto della preparazione dimostrata dallo studente, dalla sua capacità critica e dalla padronanza del linguaggio. La data della prova orale è unica per ogni appello e viene comunicata contestualmente alla pubblicazione del risultato della prova scritta.
Gli studenti che nella prova scritta abbiano riportato una votazione di 16/30 o 17/30 possono anch'essi richiedere la prova orale, la quale si svolgerà con le stesse modalità sopra riportate ma in questo caso comporterà al massimo (in caso di esito positivo) la votazione di 18/30.

Si segnala che non potranno in alcun modo essere ammessi a sostenere l'esame gli studenti che non si siano regolarmente iscritti al relativo appello entro la data di chiusura delle liste, stabilita in sette giorni prima della data dell'esame. Nel caso in cui uno studente riscontri problemi tecnici o burocratici nell'iscrizione, è pregato di rivolgersi al docente prima della chiusura delle liste, in modo da permettere la risoluzione del problema in tempo utile, eventualmente interagendo con la Segreteria.

È previsto un preappello riservato ai soli studenti frequentanti le cui modalità di accesso e di svolgimento saranno illustrate durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo e diapositive illustrate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Tura