96029 - MOLECULAR GENETICS OF DEVELOPMENT AND DISEASES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valeria Cavaliere
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Molecular and cell biology (cod. 5825)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze del controllo genetico dei processi di sviluppo che regolano la crescita cellulare e il differenziamento e degli eventi genetici che determinano la trasformazione dei normali processi cellulari in processi che innescano la formazione di tumori. In particolare lo studente acquisisce conoscenze riguardanti: - approcci di genetica molecolare allo studio dei processi biologici - ruolo delle principali reti di regolazione genica e vie di segnalazione durante lo sviluppo - ruolo di oncogeni e geni soppressori di tumori nell’insorgenza e progressione del cancro - progettazione e uso di organismi transgenici per il modellamento del cancro

Contenuti

Analisi genetica dei processi di sviluppo.

I networks genetici e le vie di segnalazione che intervengono nella definizione degli assi corporei.

Il controllo temporale e spaziale dell’espressione genica.

I gradienti di morfogeni e la definizione del piano di sviluppo corporeo.

L’ acquisizione dell’identità cellulare.

L’ analisi genetica in organismi modello.

Progettazione e utilizzo di modelli-malattia in Drosophila mirati allo studio di patologie umane incluse le malattie neurodegenerative e il cancro.

Laboratorio

Le attività sperimentali sono incentrate all’applicazione di tecniche di genetica molecolare nello studio di problematiche biologiche illustrate durante il corso.

Testi/Bibliografia

Nel sito Virtuale saranno resi disponibili specifici articoli scientifici e di rassegna unitamente alle presentazioni mostrate a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e discussione in aula di selezionati articoli scientifici. Alcuni argomenti del corso saranno trattati con modalità flipped classroom.

Il lavoro sperimentale sarà condotto in un laboratorio dotato di postazioni singole che consentono lo svolgimento di lavoro individuale. Al termine del laboratorio lo studente dovrà compilare una breve relazione scritta.

NOTA! In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il grado di apprendimento delle conoscenze relative agli argomenti trattati nel corso sarà valutato mediante un esame scritto. Tale esame è mirato anche alla valutazione delle capacità dello studente di sintetizzare e di integrare le differenti conoscenze acquisite. Lo studente dovrà rispondere a tre quesiti a risposta aperta e avrà a disposizione due ore.

Qualora le restrizioni causate dall'emergenza sanitaria COVID-19 dovessero protrarsi, l'esame potrebbe essere svolto su piattaforma Teams in modalità orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint e video. Esperienza di laboratorio a postazione singola.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Cavaliere