95898 - DIRITTO DEI SERVIZI PUBBLICI E DELLO SPORT

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giacomo Santi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione completa sui più importanti principi ed istituti del diritto dei servizi pubblici e dell'ordinamento sportivo. Il Corso vuole garantire agli studenti l'acquisizione di conoscenze e di capacità di comprensione del ruolo della pubblica amministrazione nella prestazione di utilità ai cittadini e cioè nell'approntamento e nella regolazione di servizi pubblici, di pubblica utilità e di interesse generale, nell'ambito dei quali il settore sportivo assume un particolare rilievo. I singoli istituti verranno esaminati nel corso delle lezioni alla luce della più recente normativa e giurisprudenza. Ad integrazione di questa preparazione di base, il Corso si propone, altresì, di realizzare un significativo coinvolgimento degli studenti, attraverso lezioni di approfondimento sulle tematiche più innovative e controverse della materia, in cui poter ricostruire i diversi orientamenti dottrinali, l’evoluzione giurisprudenziale e le dinamiche concrete.

Contenuti

A) Diritto dei servizi pubblici

1. La nozione di servizio pubblico

1.1 Concezione soggettiva ed oggettiva

1.2 Le nozioni europee e la loro incidenza sulla normativa nazionale

1.3 Il concetto penalistico di funzione pubblica e di pubblico servizio

2. I modelli di gestione dei servizi pubblici

2.1 Modelli di gestione diretta ed indiretta

3. Concessioni di servizi pubblici ed appalti di servizi

4. Le società miste per la gestione di servizi pubblici

5. La gestione del servizio pubblico mediante il modello “in house”

6. L’organismo di diritto pubblico

B) Diritto dello sport

1. L’ordinamento sportivo nell’ambito degli altri ordinamenti giuridici

2. L’autonomia rispetto all’ordinamento statale

3. Rapporti con il diritto internazionale e dell’Unione europea

4. Le fonti del diritto sportivo

5. Il CONI ed il CIO;

6. Le federazioni sportive: requisiti, statuti, controlli;

7. Altri soggetti: società sportive, associazioni sportive, enti di promozione sportiva, leghe;

8. Natura, realizzazione e gestione di impianti sportivi pubblici o privati su area pubblica (spec. D.lgs. n. 38/2021)

9. Il Doping (cenni)

10. Tutela giurisdizionale nell’ordinamento sportivo (cenni)

Testi/Bibliografia

Per quanto riguarda la tematica del "diritto dei servizi pubblici", in attesa dell'adeguamento della manualistica ai contenuti del Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 "Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica", si rinvia alla documentazione (slides, testi normativi ed altri documenti) rinvenibile sul sito "Virtuale". Detta documentazione - già in parte pubblicata per gli argomenti esaminati nell'ambito delle lezioni già espletate - sarà implementata parallelamente all'avanzamento del corso.

Per quanto riguarda la tematica del "diritto dello sport", anch'essa in costante evoluzione, si segnala, fra i possibili testi e con riserva di ulteriori indicazioni a fronte dell'aggiornamento della manualistica, il volume “Diritto sportivo” (a cura di Tatafiore Andrea e Di Salvatore Paola) CEDAM, 2022, con riferimento agli argomenti trattati nei capitoli 1 - 2 - 3 - 4 - 8. Per quanto attiene agli ulteriori argomenti del programma (spec. ordinamento sportivo internazionale, ordinamento sportivo nazionale, Federazioni sportive e disciplina dei contratti pubblici, Impiantistica sportiva) si rinvia alla documentazione (slides, testi normativi ed altri documenti) che sarà pubblicata sul sito "Virtuale"  in progressione alle lezioni.



Metodi didattici

- lezione frontale

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione completa sui più importanti principi ed istituti del Diritto dei servizi pubblici dello sport, che consenta altresì loro di coglierne i numerosi risvolti pratico-applicativi. Lo studente apprenderà le caratteristiche fondamentali dell’ordinamento dei servizi pubblici e sportivo, la loro organizzazione e la relativa tutela giurisdizionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno mostrate slides e documenti.


Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Santi