95889 - FORME DELLO SPAZIO SCENICO (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente acquisisce una conoscenza articolata delle componenti dello spazio scenico; è in grado di interpretare le corrispondenti fonti testuali e audio-visive e di applicare le categorie storiografiche e critiche alla configurazione dello spazio; sa, inoltre, analizzare gli aspetti relazionali connessi a diversi luoghi, forme e funzioni delle pratiche performative.

Contenuti

Lo spazio scenico è espressione della cultura teatrale e delle sue declinazioni storiche. Quando si appropria dei luoghi della quotidianità, la sua funzione cambia in relazione al contesto culturale e territoriale, modificando anche le modalità operative degli artisti. Al riguardo, durante il corso si osserveranno le forme di spazio scenico in relazione al concetto di site-specificity, per indagare le relazioni sociali e i processi di semantizzazione e negoziazione simbolica prodotti dagli interventi di danza e teatro nei contesti urbani e rurali, a partire da un attraversamento multidisciplinare delle categorie di spazio, luogo e paesaggio. Un focus particolare sarà dedicato alle pratiche coreografiche contemporanee, in relazione alla programmazione di "BOD/y+z generations" interna al progetto “La città che danza - una comunità sotto i Portici” (2022-2023).

Testi/Bibliografia

Rossella Mazzaglia, Dallo spazio ai paesaggi della performance contemporanea, Cue Press, Imola, in corso di stampa (disponibile da febbraio 2023).

Rossella Mazzaglia (a cura di), Corpo, spazio, luogo e paesaggio: sguardi multidisciplinari attorno alle arti performative, Dispensa disponibile su virtuale dal mese di marzo 2023.

Gli studenti non frequentanti (ovvero, assenti a più di due lezioni) aggiungeranno:

1. Rossella Mazzaglia, Danza e Spazio, Mucchi, Modena, 2012.

2. Fabio Acca (a cura di), Scena anfibia e pratiche coreografiche del presente, numero monografico di “Culture Teatrali”, 21, 2021 (Introduzione di Fabio Acca e i saggi di Alessandro Pontremoli e Rossella Mazzaglia: pp. 9-34, 57-74).

3. Integreranno lo studio dei materiali con la visione dei dialoghi In prospettiva. Dialoghi sul teatro, a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Rossella Mazzaglia: # 2 (Cristina Kristal Rizzo), # 5 (Virgilio Sieni), # 13 (Silvia Gribaudi). I video sono tutti disponibili su youtube.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nella bibliografia.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di individuare temi e soggetti rispetto al periodo storico e al filone estetico di riferimento. Si valuterà la capacità di orientarsi all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame, nonché di costruire collegamenti tra le forme espressive e il relativo contesto culturale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, si farà ampio uso di materiali audio-visivi, fonti primarie cartacee, orali e mediatiche. È, inoltre, previsto l’uso della piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali di studio e per le comunicazioni inerenti calendario ed eventi associati al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Nancy Maria Mazzaglia