95815 - LETTERATURA ARTISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Donatella Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è il grado di approfondire la conoscenza della storia dell'arte attraverso la forma scritta, il portato delle fonti storiche dirette e indirette quali sono emerse durante i secoli della trasmissione manoscritta sino alla stampa, nell'ambiente culturale e sociale cui fa capo l'artista. È avviato alla comprensione della metodologia indispensabile per accostare criticamente ogni esempio di letteratura artistica, frutto di un complesso processo di riflessione filtrato dalle correnti di pensiero dominanti. Lo studente raggiunge un buon livello di conoscenza dei testi fondamentali prodotti da artisti, letterati, eruditi e filosofi; acquisisce gli strumenti indispensabili per l'inquadramento della produzione artistica nel tempo e in luoghi diversi per la ricerca in ogni settore dell'indagine storico-artistica.

Contenuti

Il corso è diviso in due parti.
Nella prima, istituzionale, verranno indagate le fonti scritte della storia dell’arte, sia teoriche che storiche, attraverso le opere dei letterati più rappresentativi.
Nella seconda, monografica, saranno indagati i testi relativi alla didattica artistica settecentesca.

Testi/Bibliografia

1. Per i frequentanti:

O. ROSSI PINELLI, a cura di, La storia delle storie dell’arte, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2014.

F. ALGAROTTI, Saggio sopra la pittura Bologna 1762), in La letteratura italiana. Storia e testi. Illuministi italiani, t.II, Opere di Francesco Algarotti e di Saverio Bettinelli a cura di E. Bonora, Ricciardi editore, Milano Napoli 1969, pp. 333-432.

G. P: ZANOTTI, Avvertimenti di Giampietro Cavazzoni Zanotti per lo incamminamento di un giovane alla pittura, Stamperia di Lelio dalla Volpe, Bologna 1756.

2. Per i non frequentanti:

Oltre ai testi al punto 1., è richiesta la conoscenza di

D. BIAGI MAINO, a cura di, L’immagine del Settecento da Luigi Ferdinando Marsili a Benedetto XIV, Allemandi, Torino 2005.

Metodi didattici

Compatibilmente all’andamento della pandemia il corso si terrà in presenza, con l’ausilio di power point.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame orale, volto ad accertare le conoscenze e le capacità critiche acquisite dallo studente nel percorso formativo.

Il colloquio verterà su quanto discusso a lezione (per i frequentanti) e sull’apprendimento e la comprensione dei testi indicati in bibliografia.

Il candidato sarà condotto a dimostrare l'acquisita consapevolezza dell’uso delle fonti scritte per lo studio della storia dell’arte attraverso l'esame dei testi e delle immagini affrontati e discussi durante il corso e indicati in bibliografia, così da attestare l'acquisita consapevolezza dell’importanza del corretto uso degli scritti dei letterati nonché delle fonti indirette, inventari, testamenti ecc.

Saranno valutati la padronanza dei contenuti, l'espressione adeguata e il linguaggio appropriato alla materia trattata nonché la facoltà di sintesi e di analisi dei concetti discussi a lezione.

Saranno valutate con voti di eccellenza la comprensione delle problematiche connesse al corretto utilizzo del fonti antiche, dei protagonisti della storia della letteratura artistica e dei loro scritti principali, la padronanza del linguaggio specifico della disciplina nonché, ovviamente, la conoscenza approfondita dei testi del programma.

La conoscenza solo mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non correttamente sviluppate in un linguaggio adeguato porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative o mancanza del lessico appropriato, scarsa conoscenza degli strumenti di analisi e delle problematiche connesse all’uso dei testi esaminati durante il corso e indicati nella bibliografia specifica porteranno alla sola sufficienza.

Scarsa conoscenza dei testi in programma, lessico inadeguato, mancata comprensione della criticità dell'argomento e del problema conservativo saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Biagi