95310 - SECOND LANGUAGE ACQUISITION

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) necessari per comprendere il processo dell'acquisizione di una lingua non nativa. Lo/a studente/ssa è capace di - comprendere e valutare i principali approcci teorici all'acquisizione delle lingue seconde - comprendere gli aspetti psicologici e sociali dell'acquisizione, come anche i ruoli della lingua madre e dell'input - comprendere l'uso di studi sperimentali e basati sui corpora nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue - applicare le conoscenze acquisite nell'insegnamento delle lingue e nella traduzione

Contenuti

Il corso fornirà agli studenti le conoscenze sui principali approcci teorici nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue (approccio generativo, approccio usage-based, approccio funzionale) e sugli aspetti psicologici e sociali del processo di acquisizione, concentrandosi su fattori quali motivazione, talento linguistico e l'impatto del contesto in cui si svolge l'apprendimento. Attenzione sarà prestata anche a influenze cross-linguistiche (soprattutto l'influenza della lingua madre), all'input e alla (im)possibiltà di raggiungere una competenza nativa in lingue non native. Saranno discussi diversi metodi di studio, da quelli sperimentali a quelli corpus-based, e le applicazioni pratiche delle scoperte scientifiche.

Le studentesse e gli studenti svolgeranno anche un progetto guidato di ricerca, su un argomento di loro interesse.

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale costituiranno oggetto di studio.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la parte teorica, l’accertamento delle conoscenze e delle abilità conseguite dagli studenti avverrà tramite una prova scritta (60% del voto finale). Il progetto sarà valutato attraverso due brevi presentazioni in classe e una relazione scritta (40% del voto finale).

Si consiglia la frequenza delle lezioni, nonostante non ci sia l'obbligo. Le studentesse e gli studenti non frequentanti o con sovrapposizioni parziali con altri corsi dovrebbero contattare la docente nelle prime due settimane delle lezioni.

Scala di valutazione dell'apprendimento

30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi e di sintesi.

27-29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.

24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.

21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.

18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici. 

<18 (Insufficiente): Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente. 

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali utilizzati durante il corso (slide, materiali audio/video) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maja Milicevic Petrovic

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.