95031 - CINESE DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Morandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua cinese e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso è inteso come un avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese, e fornisce le competenze di base per l'avviamento alla scrittura, alla lettura, alla comprensione di semplici testi, alla produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i verbi di esistenza, i pronomi personali, possessivi, interrogativi, e dimostrativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, i classificatori.

Testi/Bibliografia

Parla e scrivi in cinese - Zanichelli

Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;

 

Opzionale:

Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.

Metodi didattici

Didattica mista lezioni frontali e/o online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere come esercitazioni/simulazioni.

Esame di profitto scritto e orale al termine.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt.

Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.