94377 - SEM. BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT: ASPETTI GIURIDICI E TECNOLOGICI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Palmirani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

Il seminario intende fornire le basi tecnologiche per comprendere la Distributed Ledger Technology (tecnologie basate su registri distribuiti) e gli Smart contract al fine di riflettere sugli aspetti giuridici di queste tecnologie che cambiano la professione dei giuristi nonchè le applicazioni nel dominio del diritto (e.g., contratti, assicurazioni, pagamenti online, investimenti, e-voting, e-participation, eGov services, etc.).

Lo studente acquisirà conoscenze in merito alle tecnologie abilitanti questa innovativa architettura quali le firme digitali, la crittografia, la marca temporale, le funzioni di hash, i protocolli di consenso e di governo dell'architettura, i meccanismi di validazione dei blocchi.

Dopo aver compreso le tecnologie di base lo studente apprenderà anche le funzioni dei diversi attori in gioco e i fondamenti guiridici legati ad essi che fondano le loro radici nella teoria del contratto, documento elettronico e firme elettroniche, regolamento EU 910/2014 (eIDAS), regolamento EU 679/2016 (GDPR).

Si intende anche fornire allo studente una visione sociologica, politica e filosofico-giuridica di queste tecnologie che mutano la relazione fra cliente e operatore del diritto disintermediando spesso funzioni classiche svolte dal giurista. Mutano anche la relazione fra cittadino a la pubblica amministrazione se non addirittura la concezione di democrazia e le relazioni fra rappresentato e rappresentati.

Testi/Bibliografia

G. Finocchiaro, C. Bomprezzi, A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts, MediaLaw, http://www.medialaws.eu/a-legal-analysis-of-the-use-of-blockchain-technology-for-the-formation-of-smart-legal-contracts/, 2020 MediaLaw.

A.M. Gambino, C. Bomprezzi, Blockchain e protezione dei dati personali, in Il diritto dell’informazione e dell’informatica, 2019:v. 35:n. 3 (2019:mag), p. 619-646, https://www.iaic.it/contributi/blockchain-trattamento-dati-personali/.

https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/

https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/EBSI

L. Cervone, M. Palmirani, F. Vitali, Intelligible Contract, HICSS2020, https://scholarspace.manoa.hawaii.edu/bitstream/10125/63959/0177.pdf

M. Finck,Blockchain and the General Data Protection Regulation, 2019, http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2019/634445/EPRS_STU(2019)634445_EN.pdf

Metodi didattici

Il seminario sarà svolto sotto forma di laboratorio con lezioni frontali o online che portano in ogni caso a formulare esercizi pratici, esperienze concrete, attività sperimentali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà svolto mediante un quiz online formato da 4 domande aperte. Si utilizzeranno le piattaforme EOL (Esami online) e ZOOM.

Strumenti a supporto della didattica

Visto la forte componente innovativa del tema che risulta essere in costante evoluzione si forniranno materiali aggiornati durante il seminario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Palmirani