94352 - PEDAGOGIA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire le conoscenze connesse al consolidarsi delle societàmulticulturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuoviapprocci relativi alla cultura scientifica. I temi proposti approfondiscono gli aspetti dimulticulturalità e interculturalità, di educazione interculturale e comunicazione scientifica.

Contenuti

La prima parte del corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:

  • globalizzazione e sue ripercussioni sui paesi del Sud e del Nord del mondo;
  • multiculturalità e interculturalità;
  • modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
  • educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti extra-scolastici;
  • stereotipi, pregiudizi e processi formativi
  • seconde generazioni di immigrati
  • diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
  • xenofobia e razzismo;
  • gestione del conflitto.

Tali temi verranno presentati dapprima dal docente durante la lezione frontale, che prevede comunque una costante discussione degli argomenti con e tra gli studenti, per eventualmente modificare o arricchire la programmazione del docente.

Agli studenti spetterà poi, nella seconda parte del corso di approfondire tramite lavori e presentazioni di gruppo multimediali temi inerenti a didattica  e comunicazione scientifica  rivolte a target multiculturali. Le presentazioni possono prendere spunto da testi giornalistici, film, accadimenti di cronaca, proposte di unità didattica e fare riferimento alle teorie presentate in aula. Tali presentazioni costituiscono parte integrante della valutazione finale.

Testi/Bibliografia

Bolognese I., Lorenzini S. (2017), Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna 2017

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso agli studenti vengono proposti una serie di tematiche di pedagogia interculturale e viene chiesto loro di collegarle in presentazioni multimediali a testi giornalistici, film, accadimenti di cronaca, proposte di unità didattica di loro interesse. I gruppi di lavoro createsi sulla base dei comuni interessi sui temi, presenteranno collettivamente i lavori svolti, che verranno commentati in aula da docente e studenti. La griglia di valutazione della presentazione é espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a sei ai cinque indicatori presi in considerazione:

1. Conoscenza dell'argomento

2. Correttezza espositiva

3. Costruzione dell'artefatto multimediale

4. Capacità di interagire con l'aula

5. Capacità di motivare le scelte bibliografiche ed espositive

A questa valutazione che avviene in itinere durante il corso farà seguito un esame scritto, la cui valutazione è sempre espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a 10 ai tre indicatori presi in esame:

1. Conoscenza dell'argomento

2. Capacità argomentativa

3. Capacità di analisi, sintesi e interconnessione con altre discipline

Strumenti a supporto della didattica

Power point, filmati proposti dal docente e dagli studenti, articoli di giornale  e fatti di cronaca attualità connessi ai temi della didattica e della comunicazione scientifica 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.