94118 - INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE - L

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi di apprendimento attesi sono innanzitutto una più profonda attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e a come può essere declinato il concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi. Lo studente o la studentessa dovrà acquisire la consapevolezza delle forti interrelazioni esistenti fra tematiche differenti e imparare a riconoscerne le relative connotazioni di tipo ambientale, sociale ed economico. Centrale e forte sarà trasmettere la connessione esistente tra i concetti di sostenibilità ambientale ed economica ed innovazione e sperimentazione, sempre più richiesti dal mondo produttivo, come strumenti di cambiamento, promuovendo azioni e comportamenti responsabili e attenti, e garantendo una maggiore apertura a quell’interdisciplinarietà che è condizione necessaria per sviluppare una capacità critica adeguata su queste tematiche. Attraverso la conoscenza teorica e multidisciplinare, lo studente e la studentessa faranno proprie competenze in merito all’individuazione di problemi e delle relative soluzioni e potranno, in modo autonomo, sviluppare l’analisi di specifici casi studio, sperimentando nuove modalità di analisi e di problem solving.

Contenuti

Storia del concetto di sviluppo sostenibile e carrellata attraverso i personaggi e gli eventi più significativi.

Le tre principali dimensioni: ambientale, economica e sociale della sostenibilità.

I 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Focus sulle principali tematiche di sostenibilità ambientale, sui problemi e le loro possibili soluzioni.

Un'economia sostenibile: circular economy, simbiosi industriale.

Metodologie design thinking e lean startup, possibili approcci imprenditoriali allo sviluppo sostenibile. Esempi di Startup a impatto sociale e startup sostenibili.

Strumenti di valutazione e di supporto alla sostenibilità.

La città sostenibile.

L'educazione alla sostenibilità.

 

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dalla docente.

Si consigliano inoltre materiali, filmati, papers scientifici suggeriti in aula dalla docente.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli argomenti propri del corso. Inoltre sono previsti seminari e workshop specifici in cui la docente sarà affiancata da esperti del settore per promuovere una conoscenza più applicata degli argomenti. Specifici laboratori didattici per promuovere consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali, in un approccio multidisciplinare, completeranno la preparazione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A completamento del corso, come verifica dell'apprendimento, verrà suggerito ad ogni studente e studentessa di approfondire uno degli argomenti trattati in aula. Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente e dalla studentessa e il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati unitamente alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt.

Tecnica del World Cafè.

Lavori di gruppo

Video e film 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Bonoli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.