94082 - LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Laganà
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito le tecniche di scrittura di un articolo giornalistico (o di una news per tv o radio) con particolare attenzione al lavoro di verifica delle fonti, al processo di selezione delle informazioni e alla capacità di sintesi. Inoltre, nella prospettiva formativa della figura del giornalista, conosceranno i principi della deontologia professionale.

Contenuti

Lo scopo del corso è quello di capire come nasce una notizia e quale sia il modo migliore per presentarla al lettore, tenendo in considerazione non solo la diversa natura dei temi da cui può scaturire ma anche i vari supporti su cui la stessa notizia può essere veicolata (carta, web, video, audio). Partendo dunque dall'analisi di resoconti, reportage, interviste e altro tipo di materiale, gli studenti apprenderanno anche l’evoluzione della scrittura giornalistica dal modello delle 5 W fino allo storytelling dei giorni nostri.

Testi/Bibliografia

Stephan Russ-Mohl – Fare giornalismo – il Mulino

Fabio Bolzetta, Angelo Romeo – Il giornalismo tra televisione e web – Franco Angeli

Testo unico dei doveri del giornalista – Ordine dei giornalisti

Lettura consigliata:

Verification Handbook - La guida definitiva alla verifica dei contenuti digitali per coprire le emergenze (European Journalism Centre)*

* la versione in pdf sarà fornita agli studenti durante le lezioni insieme ad altro materiale di approfondimento

 

Metodi didattici

L'insegnamento è di 20 ore complessive. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica prevede:

  • lezioni frontali con analisi di testi
  • esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite avverrà attraverso un'esercitazione scritta che si terrà durante l'ultima lezione.

La prova scritta (in aula e/o sulla piattaforma EOL) prevede la stesura e la titolazione di un articolo su un argomento di attualità. Ovviamente la prova sarà valida solo in caso gli studenti abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni.

La valutazione finale terrà anche conto delle presenze, delle esercitazioni e della partecipazione da parte degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate dalla presentazione di articoli di giornale, video e altro materiale giornalistico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Laganà

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.