94081 - GIORNALISMO DIGITALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Augusto Valeriani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il consolidarsi della posizione centrale delle piattaforme digitali come arene al cui interno le notizie vengono prodotte, distribuite e fruite ha avuto un impatto dirompente sul giornalismo in termini di pratiche professionali, modelli di business e funzione sociale. Il corso affronta tali trasformazioni dalla prospettiva dei cittadini, delle testate giornalistiche, dei singoli giornalisti, e di tutti gli altri attori che a livello professionale e amatoriale producono notizie. Al termine del corso gli studenti: conoscono le principali teorie relative al giornalismo digitale; sono in grado di discutere le trasformazioni che le piattaforme digitali hanno impresso ai processi di newsmaking, news delivery e news consumption; identificano le funzioni svolte dai molteplici ed eterogenei attori che abitano gli ecosistemi dell’informazione contemporanea; hanno cognizione delle implicazioni etiche collegate alle pratiche di newsmaking digitale; hanno familiarità con molteplici case histories relative alle esperienze di organizzazioni giornalistiche che, in diverse fasi della loro storia professionale, hanno intrapreso processi di digitalizzazione.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Nella prima sezione del corso saranno presentate le principali teorie relative alle trasformazioni del campo giornalistico nell'ambito degli attuali sistemi ibridi dell'informazione. Sarà adottato un approccio ecologico che consideri simultaneamente la prospettiva dei cittadini, delle testate giornalistiche, dei singoli giornalisti, e di tutti gli altri attori che a livello professionale e amatoriale producono notizie.

La seconda sezione del corso, organizzata in modalità seminariale, prevederà la presentazione e la discussione di case histories, l’analisi di materiali e documenti relativi ad eterogenee esperienze di giornalismo digitale e il confronto con ricerche empiriche e riflessioni teoriche sul tema.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

Il testo di riferimento per la prima sezione del corso è:

Splendore, S. (2017). Giornalismo ibrido: come cambia la cultura giornalistica italiana. Carocci.

La lista completa delle letture e dei materiali relativi alla seconda sezione del corso sarà comunicata il primo giorno di lezione.

 

Studenti non frequentanti:

1) Splendore, S. (2017). Giornalismo ibrido: come cambia la cultura giornalistica italiana. Carocci.

2) Peters, C., & Broersma, M. (Eds.). (2016). Rethinking journalism again: Societal role and public relevance in a digital age. Taylor & Francis.

3) Chadwick, A. (2017). The hybrid media system: Politics and power. Oxford University Press. (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10)

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente via mail almeno 3 settimane prima dell’appello che intendono sostenere.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, presentazioni degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Partecipazione in classe e presentazione nelle sessioni seminariali (30% del voto finale)

Esame scritto finale (70% del voto finale).

Studenti non frequentanti:

Esame scritto finale appositamente preparato (100% del voto finale).

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente via mail almeno 3 settimane prima dell’appello che intendono sostenere.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint presentations, web videos, data visualizations, and practical exercises (a more specific list of teaching tools will be defined in coherence with the number of students attending the course)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Augusto Valeriani