93924 - CONTEXT SENSITIVE DESIGN OF MEDICAL DEVICES

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Severi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Stefano Severi (Modulo 1) Johannes De Bie (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Biomedical Engineering (cod. 9266)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire allo studente: i) una visione d’insieme e le competenze di base necessarie per la progettazione di un dispositivo medico, a partire da quanto già visto nei corsi del primo anno; ii) uno sguardo ed un approccio alternativo alle problematiche e alle applicazioni dell’ingegneria biomedica, a partire dal punto di vista dei contesti con risorse scarse. In particolare, nella seconda parte, lo studente verrà introdotto allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie appropriate in questi contesti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali riguardanti: - I temi della Salute Globale, gli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile, ed il concetto di Reverse Innovation. - Definizione delle specifiche di progetto di un dispositivo medico, a partire dalle necessità cliniche e dai vincoli imposti da contesti socio-economici caratterizzati da scarsità di risorse. - Gli aspetti regolatori riguardanti la progettazione di un dispositivo medico e la sua immissione sul mercato in un contesto internazionale. - L’analisi dei rischi e la loro mitigazione in fase di progettazione di un dispositivo medico. - La prototipazione a basso costo, elettronica e mediante stampa 3D.

Contenuti

  • Introduzione sulla Salute Globale. Stato attuale dei servizi sanitari offerti/disponibili nel mondo. Quali sono e come si caratterizzano i contesti poveri di risorse.
  • Cenni sulla Cooperazione Internazionale in ambito sanitario: ruolo e prospettive.
  • Utilizzo delle tecnologie biomediche nei contesti poveri di risorse e ruolo/presenza degli ingegneri biomedici.
  • Il concetto di Tecnologia Appropriata. Esempi in ambito bioingegneristico.
  • I concetti di Reverse Innovation e Frugal Innovation. Esempi.
  • Caso di studio: riprogettare una macchina per dialisi.
  • Strumenti per la realizzazione di dispositivi biomedicali a basso costo.
  • Principali criticità per la gestione/manutenzione dei dispositivi medici in contesti poveri di risorse.
  • Cenni agli aspetti regolatori per l’immissione di dispositivi medici in paesi extraeuropei.
  • Esempi di cooperazione internazionale nell’ambito dell’ingegneria biomedica.
  • Lavoro in piccoli gruppi: progettazione/realizzazione di un dispositivo semplice.

Testi/Bibliografia

  • Yock, Zenios, Makower, Brinton,Kumar, Watkins and Denend, Biodesign - The process of Innovating Medical Technologies. Cambridge University Press, 2015
  • Missoni E. e Pacileo G., Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana. Franco Angeli, 2016
  • Stefanini A., Salute e mercato. EMI, 1997
  • Falcitelli G., Tecnologie sanitarie per lo sviluppo umano. Linee guida per la cooperazione allo sviluppo nel settore delle tecnologie biomediche e della ingegneria clinica. Il Pensiero Scientifico, 2009
  • Richards-Kortum R., Biomedical engineering for global health. Cambridge University Press, 2010
  • C. Wicklein R.C., Appropriate Technology for Sustainable Living. The University of Georgia, 2001
  • Hazeltine B. and Bull C., Field Guide to Appropriate Technology. Elsevier, 2003
  • Platt A., Making Health Care Equipment. Practical Action, 1990
  • England R., How to Make Basic Hospital Equipment. Intermediate Technology Publications, 1979
  • Govindarajan V & Trimble C., Reverse Innovation. Create Far from Home, Win Everywhere. Harvard University Press, 2012
  • WHO, Compendium of innovative health technologies for low-resource settings. World Health Organization, 2015

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali in aula, seminari, una attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Una volta superato lo scritto, esame orale durante il quale verrà richiesta la presentazione del progetto/prototipo realizzato nell'ambito del piccolo gruppo

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Ingegneria Biomedica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Severi

Consulta il sito web di Johannes De Bie

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.