93787 - STORYTELLING MULTIMEDIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michela Zingone
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll laboratorio intende presentare gli strumenti per la produzione di contenuti efficaci per i differenti contesti mediali, con particolare attenzione agli ambienti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: conosce e sa utilizzare le principali tecniche storytelling; sa valutare come le specifiche affordances delle piattaforme digitali influiscano sulle possibilità di impiegare stili e pratiche narrative; è in grado di pianificare strategie di comunicazione basate su un approccio multimediale o transmediale allo storytelling; ha familiarità con case histories relative a campagne e iniziative di storytelling per l’impresa, per le istituzioni e per il terzo settore.

Contenuti

Il Laboratorio rappresenta un’occasione di apprendimento pratico e riflessivo di alcune delle competenze richieste nei vari ambiti della comunicazione multimediale e del digital marketing. Nello specifico esplora esperienze e pratiche di storytelling multimediale con riferimento a quattro aree:

- impresa e comunicazione corporate
- campagne di comunicazione pubblica e sociale
- promozione e valorizzazione di beni e istituzioni culturali
- event content marketing

Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, tratti sia dal contesto nazionale che internazionale, saranno approfondite alcune tra le diverse tipologie di storytelling digitale contemporaneo (es. social media storytelling; visual storytelling; storytelling videoludico etc). 

In base al numero complessivo dei partecipanti si procederà con la creazione di gruppi di lavoro, al fine di favorire interazione e coinvolgimento da parte di tutti i componenti, e permettere a studenti e studentesse di acquisire e rafforzare anche soft skills trasversali come la capacità di lavorare in gruppo (team working).

I partecipanti saranno infatti coinvolti nelle diverse fasi di sviluppo e implementazione di progetti di storytelling multimediale: progettazione, definizione della strategia, realizzazione, distribuzione e promozione in ottica crossmediale.

I format e i prodotti realizzati saranno pubblicati sulle piattaforme digitali ufficiali del corso di studio.

Testi/Bibliografia

La lettura dei seguenti testi è facoltativa:

Bonacini, E. (2020) I musei e le forme dello storytelling digitale, Aracne editrice, RM

Cannavacciuolo, A. (2020), Manuale di copywriting e scrittura per i social, Hoepli, Milano

Falcinelli, V. (2018) Testi che parlano, Franco Cesati Editore, Firenze

Fontana, A. (2020) Storytelling d’impresa, Hoepli, Milano

Salmon, C. (2008) Storytelling. La fabbrica delle stories, Fazi editore, Roma

Durante gli incontri saranno condivisi ulteriori spunti bibliografici e una sitografia di riferimento rispetto ai temi trattati.

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà strutturato in dieci incontri della durata di 2 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica sarà organizzata in:

  • lezioni frontali
  • analisi e discussioni di casi
  • esercitazioni pratiche
  • sviluppo e realizzazione di projetc work con il supporto delle attrezzature del Laboratorio Multimediale VisualLab del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la valutazione finale si terrà conto complessivamente di:

  • frequenza degli incontri
  • partecipazione alle attività e alle esercitazioni di gruppo
  • realizzazione di un project work in gruppo o individuale (le modalità di realizzazione del progetto saranno illustrate in aula).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, video, siti web, piattaforme di social networking e blogging, podcast, attrezzature digitali del Laboratorio VisuaLab del Dipartimento SPS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Zingone

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.